Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Bollo auto: il 2 aprile l'ultimo termine di pagamento

Gli altoatesini proprietari di un veicolo a motore, con il bollo scaduto il 31 gennaio o il 28 febbraio, hanno tempo fino a lunedì 2 aprile per il pagamento della tassa automobilistica. L'assessore provinciale Werner Frick e il direttore dell'Ufficio tributi sottolineano che il pagamento va effettuato indipendentemente dall'aver ricevuto o meno la lettera informativa della Provincia.

Frick ricorda che la scadenza di pagamento era stata prorogata in Alto Adige al 2 aprile 2007 per risparmiare ai cittadini i non facili conteggi delle nuove tariffe del bollo auto introdotte con la Legge finanziaria del governo. "Il termine ultimo per il versamento della tassa è il 2 aprile prossimo - ribadisce Frick - e i possessori di veicoli sono tenuti a pagarla anche se non hanno ricevuto la specifica lettera di avviso".

"Si tratta di un servizio di informazione aggiuntivo introdotto dalla Provincia nell'aprile 2005 per aiutare ulteriormente l'utenza - sottolinea il direttore dell'Ufficio tributi Fernando Bettega - ma siamo consapevoli che non avrebbe potuto raggiungere il 100 per cento dei destinatari per una serie di svariati motivi: cambio di residenza del possessore del veicolo, vendita del mezzo a breve distanza dalla scadenza di pagamento, ritardata variazione della titolarità dei veicolo, eccetera. Ecco perchè tutti coloro con il bollo in scadenza sono comunque tenuti a pagare, indipendentemente dal fatto che abbiano ricevuto o meno la lettera di avviso".

Per evitare errori dopo l'introduzione nel 2007 delle nuove tariffe in base alla classe Euro, l'Ufficio tributi raccomanda di effettuare il versamento negli uffici postali solo nei casi in cui sia disponibile un modulo precompilato. Ulteriori modalità di pagamento sono l'Aci Automobil Club Italiano, sede di Bolzano e delegazioni di Bressanone, Egna, Vipiteno, Laives e Chiusa, le agenzie di pratiche automobilistiche a Bolzano, Merano, Silandro e Brunico, le rivendite di tabacchi, via Internet all'indirizzo www.provinz.bz.it/finanzen-haushalt/0502/bollo-auto/index.htm o via telefono al numero 199.711.711 (con carta di credito).

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su