Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Al via i lavori per la sistemazione della statale in Val Sarentino

Prenderanno il via tra pochi mesi i lavori per la sistemazione della strada statale della Val Sarentino (SS 508). Per illustrare nei dettagli le opere che verranno eseguite allo scopo di migliorare la viabilità e la sicurezza degli automobilisti, l’assessore Florian Mussner ha incontrato la popolazione di Sarentino.

La statale della Val Sarentino è percorsa ogni giorno da un numero compreso tra i 3.500 e i 4.500 veicoli. Circa 1.200 sono quelli diretti a Bolzano, per trasportare i circa 200 studenti e i 700 lavoratori che ogni giorno si recano nel capoluogo. Alla luce di questi numeri l’Assessorato provinciale ai lavori pubblici ha deciso di effettuare alcuni radicali interventi. "L’obiettivo che ci siamo posti – ha spiegato l’assessore Mussner durante l’incontro – è quello di migliorare le condizioni di viabilità, e di aumentare la sicurezza degli automobilisti. Ecco perché abbiamo deciso di sostituire i tratti più stretti e pericolosi della statale con due tunnel".

Il tracciato sottoposto al massiccio lavoro di restyling, per il quale è prevista una spesa di 46,48 milioni di euro, inizia al km. 3 della strada esistente. La prima galleria che verrà realizzata misurerà 1,5 km., e sbucherà all’altezza della ex cava Goldegg. Dopo circa 200 metri di tratto all’aperto è prevista una seconda galleria, che misurerà 2 km. Per il primo tunnel sono previste due vie di fuga, mentre per il secondo ne sono state programmate tre. Al termine dei lavori, previsto entro il 2010, la carreggiata risulterà notevolmente ampliata, sino a raggiungere gli 8 metri di larghezza. I lavori inizieranno quest’estate con lo scavo del cunicolo pilota.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su