Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Widmann presenta il servizio Citybus a Lagundo

Dal 2 aprile verrà attivato anche a Lagundo il nuovo servizio di Citybus, che garantirà un collegamento ottimale alla ferrovia della Venosta e alle linee urbane di autobus di Merano. Oggi (28 marzo) l'assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann, il sindaco di Lagundo Anton Schrötter e quello di Merano Günther Januth hanno presentato il nuovo servizio.

L'assessore Widmann presenta il nuovo Citybus a Lagundo con i sindaci Januth e Schrötter
Il Citybus, "un mezzo innovativo ed ecologico", come ha sottolineato l'assessore Widmann, entra in servizio anche a Lagundo. È il settimo in Alto Adige, dopo quelli di Bressanone, Brunico, Silandro, Malles, Appiano e Dobbiaco, che finora hanno fatto registrare la bella cifra di un milione di viaggiatori. Da lunedì 2 aprile verranno attivate a Lagundo due linee in partenza dalla stazione ferroviaria per servire le varie zone del Comune. Attraverso la fermata in via Weingartner viene inoltre garantito il collegamento con gli autobus urbani di Merano.  

Oltre alle linee già esistenti, le frazioni Paese, Foresta, Plars di Mezzo e Plars di Sopra vengono collegate tramite il Citybus con il centro di Lagundo e la stazione ferroviaria. Gli orari sono coordinati in modo di garantire la coincidenza con i bus diretti per Merano, Parcines e Velloi nonché con la ferrovia per Bolzano e la Val Venosta senza causare significative perdite di tempo. "Il progetto Citybus - ha confermato Widmann - si sta rivelando un successo e vanta un aumento decisivo di qualità e comfort nei trasporti. Una buona coincidenza alla ferrovia ed alle linee autobus extraurbane nonché validi collegamenti con i dintorni di Lagundo sono le caratteristiche del nuovo servizio, che si propone quale ecologica alternativa di spostamento."

La linea rossa e la linea verde nei giorni feriali circolano dalle 7 alle 19 a cadenza oraria, sul tratto comune tra la stazione e il municipio le due linee si sovrappongono garantendo un cadenzamento di mezz‘ora. Sono una novità anche le tariffe. Il Citybus viene integrato nel sistema tariffario urbano di Merano: indipendentemente dal tragitto, per la corsa singola si paga 1 €. Con la carta valore, valida in tutta la provincia, si pagano solo 65 centesimi. Con l’abbonamento urbano il prezzo scende a 34 centesimi. Forti riduzioni anche con la carta famiglia (26 centesimi) e l’abbonamento per anziani (18 centesimi). Gli abbonamenti e le carte famiglia possono essere richiesti presso la stazione di Merano e allo sportello della SASA (Passeggiata Passirio 50).

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su