Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Seduta della Giunta provinciale del 26 marzo 2007

Di seguito alcune delle principali delibere prese in esame dalla Giunta provinciale nel corso della seduta odierna.

Ricorso della Provincia in merito alla copertura di tre posti di magistrati  in Alto Adige
Nel corso della conferenza stampa odierna il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ha informato che la Giunta ha deciso di fare ricorso al TAR avverso al silenzio dello Stato in merito alla copertura di tre posti di giudice in Alto Adige.

Il ricorso si riferisce alla copertura di tre posti di giudice in Alto Adige avvenuta senza che i tre magistrati abbiano svolto un concorso per entrare nel ruolo della magistratura locale. Il presidente ha sottolineato che si tratta di una questione di principio che esula dalle effettive capacità professionali dei tre magistrati in oggetto.

Indennizzo da parte dell’ex presidente dell’Associazione turistica di Andriano, sig. Mathà
Il presidente Durnwalder ha quindi parlato della sentenza definitiva relativa al signor Mathà di Andriano, ex presidente della locale Associazione turistica, che è stato ritenuto responsabile dei danni subiti da un ragazzo circa 20 anni fa a seguito di un incidente presso il lido di Andriano. Il Tribunale ha stimato un danno di 2 milioni di euro che dovrà essere rimborsato dal signor Mathà.

La Giunta ha discusso questa mattina del caso che riguarda una persona la quale svolgeva a titolo volontario e non remunerato il ruolo di presidente dell’Associazione turistica. Il presidente, pur rilevando la difficoltà di trovare una soluzione ad un caso ormai giunto in giudicato, ritiene che si debba intervenire per evitare che in futuro persone che assumono incarichi di puro volontariato debbano rispondere in solido di incidenti e danni di tale gravità. Allo scopo la Provincia avvierà contatti esplorativi con il Comune di Andriano.

Bilinguismo nelle campagne promozionali della Società Alto Adige Marketing
L’Esecutivo ha quindi discusso riguardo al bilinguismo nelle campagne promozionali della Società Alto Adige Marketing. Gli assessori Gnecchi e Cigolla hanno insistito sulla necessità che venga rispettato il principio del bilinguismo e che il Marchio di qualità appaia anche nella sua versione italiana. In particolare tutta la carta intestata ed il materiale promozionale della Società deve essere bilingue, analogamente devono essere bilingui o comparire in entrambe le versioni i cartelli pubblicitari esposti a livello provinciale e quelli ai confini della provincia. Nelle attività che verranno svolte in altre regioni italiane i cartelli dovranno essere in italiano o bilingui, rispettando la lingua del messaggio inviato.

Confermati il presidente ed il Consiglio di amministrazione del Conservatorio “Claudio Monteverdi”
La Giunta ha confermato sino alla sua scadenza naturale del 31 ottobre 2008 il presidente, avvocato Sergio Coletti, ed il Consiglio di amministrazione del conservatorio “Claudio Monteverdi” di Bolzano.

Convenzione con l’Associazione Lebenshilfe
È stata stipulata una convenzione con l’Associazione Lebenshilfe che si occupa dell’assistenza di persone disabili. In base alla convenzione la Provincia cede per trent’anni, a titolo gratuito, all’Associazione la struttura del “Josefinum” di Pianizza di Sopra nei pressi di Caldaro. La struttura verrà adibita all’accoglienza di persone disabili ed ospiterà anche gruppi di analoghe organizzazioni provenienti dall’estero.

Proposte della Consulta dei Comuni riguardo alla legge urbanistica
La Giunta ha preso in esame le proposte avanzate dalla Consulta dei Comuni in merito alla legge urbanistica provinciale. In particolare la Consulta ha presentato una proposta in merito al centro commerciale provinciale al dettaglio che dovrebbe avere una superficie compresa tra 30 e 50.000 mq e dovrebbe sorgere nelle vicinanze del capoluogo.

La Consulta richiede che venga sentito il parere del Comune interessato. A tale riguardo la Giunta ritiene debbano essere applicati gli stessi criteri adottati per le zone produttive di interesse provinciale e quindi il parere del Comune non potrà essere vincolante per la Provincia. A questo parere seguirà una prima delibera della Giunta che sarà sottoposta al Comune che potrà apportare le sue modifiche. Il testo tornerà quindi all’esame della Giunta per la sua stesura definitiva.

La seconda proposta della Consulta dei Comuni riguarda i punteggi e le graduatorie nel campo dell’edilizia sociale per agevolare l’acquisto di terreni edificabili da parte di determinate fasce della popolazione che sinora sono svantaggiate in quanto il loro reddito è appena al di sopra dei limiti previsti per i contributi provinciali e non consente loro di acquistare un terreno sul libero mercato.

La proposta del Consorzio dei Comuni, sulla quale la Giunta è d’accordo, richiede che il 20% delle aree destinate all’edilizia agevolata venga utilizzato anche per altri scopi e per aiutare il ceto medio sinora escluso da queste possibilità. La Giunta è d’accordo a condizione che l’acquirente sia residente o lavori in quel Comune e non sia già proprietario di un altro alloggio.

Sempre in relazione alla legge urbanistica la Giunta ha deciso di estendere gli stessi criteri adottati per l’areale ferroviario del capoluogo anche ad altri Comuni dotati di stazioni ferroviarie (oltre i due ettari di superficie) o dove vi sono aree del demanio militare.

23 guide nei Parchi naturali
È stata autorizzata l’assunzione per il periodo estivo di 23 guide per i Parchi naturali che avranno appunto il compito di accompagnare i visitatori in queste aree protette. Il ruolo delle guide naturalistiche è stato particolarmente apprezzato negli anni scorsi da parte dei turisti e degli escursionisti che hanno visitato i Parchi naturali provinciali.

Indennità del Collegio dei sindaci della ASL provinciale
È stato ridotto da 12 a 5 il numero dei membri del Collegio dei sindaci della ASL provinciale. L’indennità annuale non fa più riferimento allo stipendio del direttore generale, ma è stata fissata la cifra di 19.285 €. Il presidente percepirà un 20% in più rispetto agli altri membri ed i componenti che sono dipendenti provinciali percepiranno solamente il gettone di presenza alle sedute che è di 25 euro.

Commissione per il riordino e lo sviluppo clinico del servizio sanitario provinciale
È stata costituita la Commissione per il riordino e lo sviluppo clinico del servizio sanitario provinciale composta da 26 membri e presieduta dal primario Pitscheider e coordinata dal Dr. Tschager.

Aumento delle quote della Società Interbrennero
La Provincia di Trento ha deciso di aumentare di 100 ettari l’area a disposizione della Società Interbrennero che gestisce la zona intermodale di Trento Nord. Questa operazione comporta un aumento del capitale sociale di circa 20 milioni di euro. La Provincia di Bolzano è proprietaria del 16,73% della società ed intende mantenere questa quota. A tale scopo la Giunta ha deciso di contribuire con 3 milioni di euro all’aumento del capitale sociale della Società Interbrennero.

Paolo Ferrari  successore di Franz Volgger alla guida dell'Ufficio stampa della Giunta
Dal 1° aprile il collega Paolo Ferrari guiderà l’Ufficio stampa della Giunta provinciale. L’Esecutivo lo ha nominato oggi alla guida dell’Ufficio diretto per 26 anni da Franz Volgger. A fine marzo il direttore dell’Ufficio stampa provinciale, Franz Volgger, andrà in pensione dopo 35 anni di attività in Provincia, di cui 26 quale direttore dell’Ufficio e responsabile dei servizi giornalistici.

Nel corso degli anni l’Ufficio stampa provinciale è  diventato uno dei più importanti centri di trasmissione di notizie e di informazioni per i media e per il cittadino.  Il nuovo Capo dell’Ufficio stampa è il 45enne Paolo Ferrari, che sinora ricopriva il ruolo di direttore sostituto. È stato anche caporedattore de "Il Mattino" a Bolzano e direttore dell'Ufficio stampa della diocesi. Christian Rainer, anch’egli giornalista in servizio all’Ufficio stampa provinciale, è stato nominato vicecaporedattore.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su