Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Sistemazione del forte di Fortezza: nel vivo la fase preparatoria

In vista dell'evento dell'esposizione internazionale di arte moderna "Manifesta 7“ e della mostra interregionale del 2009, il forte di Fortezza viene risanato e sistemato sotto il coordinamento della Provincia. La fase preparatoria sta procedendo spedita: attualmente si affrontano le questioni tecniche e gli aspetti giuridici del bene patrimoniale prima di avviarne la manutenzione. Uno specifico colloquio è stato condotto nella fortezza dal vicedirettore generale della Provincia Hermann Berger e dal direttore del Dipartimento Lavori pubblici Josef March con la responsabile dell'Agenzia del demanio per la Lombardia e con il vicesindaco di Fortezza Giovanni Cipolletta.

Sopralluogo per discutere la sistemazione del forte di Fortezza
Su incarico della Direzione generale di Roma, la funzionaria responsabile del Demanio in Lombardia, Giuliana Dionisio, ha compiuto un sopralluogo a Fortezza per informarsi sui progetti del Comune e della Provincia in merito alla rivitalizzazione della struttura. Alla visita nel forte hanno preso parte anche i progettisti Markus Scherer e Günther Rienzner, che sulla base dei piani di attuazione già realizzati hanno illustrato a funzionari e amministratori le prospettive di utilizzo della fortezza nei prossimi vent'anni e gli interventi necessari al suo riadattamento. I rappresentanti provinciali hanno chiarito che la concessione della struttura dovrà prevedere il trasferimento della proprietà a medio termine, per giustificare gli investimenti pianificati nel lungo periodo.

Ancora entro l'anno la parte inferiore della fortezza verrà risanata per ospitare l'evento "Manifesta 7" nel 2008. Le infrastrutture saranno realizzate in modo tale, come ha previsto dall'Assessorato ai Lavori pubblici, che a conclusione dell'esposizione possano essere recuperate per l'attività all'interno della struttura. Gli interventi prevedono anche la costruzione di un edificio di servizio all'ingresso del forte e un sistema per garantire la sicurezza dei visitatori dell'esposizione, con vie di fuga e misure antincendio. In una seconda fase verrà ristrutturata anche la parte mediana della fortezza, che nel 2009 ospiterà la mostra interregionale.

I rappresentanti di BBT SE, la società europea del tunnel di base del Brennero, hanno espresso all'Assessorato ai Lavori pubblici la richiesta che sia la Provincia ad occuparsi anche della realizzazione dell'Infopoint del progetto transfrontaliero. Per questo passo si rende però necessaria la stipula di una convenzione tra BBT SE e Giunta provinciale. Del gruppo di lavoro che si occupa della ristrutturazione della fortezza fanno parte anche i collaboratori della società europea.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su