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Tunnel di Campegno, a dicembre fine dei lavori

“Nonostante i problemi causati dal grave rischio di caduta massi, i lavori proseguono secondo i piani prestabiliti”. Lo ha affermato oggi (giovedì 22 marzo) l’assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner, durante un sopralluogo sui cantieri aperti lungo la statale della Val d’Ega, effettuato assieme ai sindaci della zona. Entro dicembre sarà percorribile anche la galleria di Campegno.

Sopralluogo nel tunnel (FOTO: USP/Pertl)
Per garantire la massima sicurezza possibile agli automobilisti, la statale 241 della Val d’Ega sta subendo una massiccia  opera di restyling. A causa del grave pericolo di caduta massi, infatti, è stato previsto un nuovo tracciato suddiviso in tre lotti, ognuno dei quali caratterizzato da una galleria. Il primo lotto, quello che riguardava la galleria Cornedo, è già stato terminato nel 2003, mentre è in fase di completamento il secondo lotto, che comprende principalmente il tunnel di Campegno, ma anche un ponte  e una galleria paramassi.

Per quanto concerne il tunnel, che misura 1,4 chilometri, le ditte impegnate nei lavori sono giunte a circa 250 metri  dall’abbattimento dell’ultimo diaframma, previsto all’imbocco nord in località Gföller. All’interno della galleria è prevista la realizzazione di tre cameroni per la sosta d’emergenza: da una di queste partirà una via di fuga lunga 118 metri che spunterà sull’attuale tracciato della statale. “Alcuni imprevisti di carattere geologico hanno rallentato i lavori negli ultimi mesi – ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici Florian Mussner durante il sopralluogo di oggi - ma rimango convinto di poter rispettare i tempi di consegna prestabiliti. Confido dunque che la galleria di Campegno sia percorribile entro il mese di dicembre di quest’anno”.

La galleria di Campegno sarà collegata alla parte attualmente già percorribile della nuova statale della Val d’Ega, quella realizzata grazie al primo lotto dei lavori, tramite un ponte a struttura mista (travi d’acciaio e piastra in cemento armato) della lunghezza di 31 metri. Il tratto aperto tra il tunnel e il ponte sarà protetto da una galleria paramassi lunga 36 metri. Per la realizzazione del secondo lotto dei lavori la spesa prevista è di 23,4 milioni di euro.

mb


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