Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Click and Win, fotografie contro il razzismo

Click and Win. Questo il titolo di un concorso fotografico promosso dall'associazione "La strada", con il sostegno dell'Osservatorio provinciale sulle immigrazioni, sul tema del razzismo e delle discriminazioni. Il concorso è stato presentato questa mattina, mercoledì 21 marzo, nel corso di una conferenza stampa. La scelta della data non è stata casuale, visto che oggi si celebra la giornata internazionale per l'eliminazione della discriminazione razziale.

Come ogni anno, il 21 marzo viene celebrata in tutto il mondo la giornata internazionale per l'eliminazione della discriminazione razziale. La data simbolica è stata scelta dall'Onu sul finire degli anni '60, per commemorare i 69 manifestanti uccisi a Shaperville dalla polizia del regime segregazionista del Sud Africa, perchè protestavano contro l'apartheid. "Il razzismo e la discriminazione razziale - ha sottolineato il coordinatore del centro di tutela contro le discriminazione della Provincia di Bolzano, Salvatore Saltarelli - sono problemi che si riscontrano ancora oggi. Per contrastarli in maniera efficace occorre un patto civile che parta dal basso, ovvero dal mondo delle associazioni e dal volontariato. Per questo motivo siamo particolarmente contenti di appoggiare questo concorso fotografico".

Click and Win è un'iniziativa organizzata dai centri giovani "Charlie Brown" e "Villa delle Rose", gestiti dall'associazione "La strada", che punta a coinvolgere giovani studenti, ma non solo, sui problemi del razzismo e delle discriminazioni tramite la fotografia. Due i temi sui quali i partecipanti potranno lavorare: "Giovani cittadini per un mondo multi culturale-la diversità come ricchezza" e "Dialogo tra culture e lotta contro la discriminazione". Nel progetto saranno coinvolti direttamente gli studenti delle scuole medie in lingua italiana "Ugo Foscolo" e "Ada Negri". Il termine ultimo per la consegna del materiale fotografico presso il centro "Charlie Brown" di via Cagliari 22/b a Bolzano, scade il 18 maggio. Tutte le opere verranno esposte all'interno del centro, che ospiterà anche la cerimonia di premiazione, in programma il 6 giugno.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su