Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Tratta ferroviaria Bolzano-Merano: lavori ai punti di incrocio

Per ridurre i tempi di percorrenza sulla tratta ferroviaria Bolzano-Merano è necessario creare nuovi punto di incrocio. "Attualmente vengono condotti gli interventi per consentire l'incrocio dei treni nella stazione di Lana-Postal", spiega l'assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann. A seguito dei lavori si registrano alcune variazioni di orario.

"Sulla tratta ferroviaria che collega i due principali centri dell'Alto Adige abbiamo raggiunto la soglia tecnica massima consentita, e garantire un orario stabile con tempi di percorrenza ridotti sull'attuale linea non è possibile", spiega l'assessore Widmann. Per questo da lunedì 19 marzo sono programmati interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico alla stazione di Lana-Postal, che consentiranno alla stazione tra Bolzano e Merano di diventare sede di incrocio contemporaneo dei treni. Gli interventi - sostenuti finanziariamente per metà dalla Provincia e per metà da Rete ferroviaria italiana-RFI - consistono tra l'altro nello spostamento dei due binari attuali per far posto al nuovo marciapiede e al nuovo binario di incrocio.

Ne deriverà un potenziamento dell'offerta ferroviaria tra Bolzano e Merano "capace di garantire una concorrenza efficace al trasporto individuale delle centinaia di pendolari che dal Burgraviato quotidianamente raggiungono il capoluogo", sottolinea Widmann. L'intervento congiunto incrementerà il numero delle stazioni attrezzate a sede di incrocio contemporaneo, favorendo il miglioramento del servizio e dei collegamenti assicurati da Trenitalia e SAD. I lavori si concludono a luglio e compotano una serie di variazioni nell'orario dei treni che sono illustrate sul sito Internet di Trenitalia www.trenitalia.com e disponibile anche al servizio gratuito "Info Mobilità" al numero 840 000 471.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su