News 2015
Commissione provinciale per l'impiego incontra il sottosegretario De Luca
Il sottosegretario del Ministero della Solidarietà sociale, Cristina De Luca, ha incontrato la Commissione provinciale per l'impiego. Si è discusso della situazione occupazionale dei cittadini stranieri in Alto Adige e del progetto di riforma della legislazione nazionale in materia di immigrazione.
Nel quadro della sua visita a Bolzano il sottosegretario Cristina De Luca ha incontrato anche la Commissione provinciale per l'impiego. Alla riunione la presidente della Commssione, l'assessora Luisa Gnecchi, ha invitato anche i presidenti delle Consulte degli immigrati di Bolzano e Merano e il responsabile del settore immigrazione della Questura di Bolzano, Michelangelo Latella.Il direttore dell'Ufficio provinciale Osservazione mercato del lavoro, Stefan Luther, ha illustrato la situazione occupazionale degli stranieri in Alto Adige e alcuni tratti caratteristici, come ad esempio la forte stagionalità. Il sottosegretario De Luca ha presentato alla Commissione provinciale il disegno di legge del Governo che intende rivedere in alcuni punti essenziali la normativa in materia di immigrazione, a cominciare dal regolamento relativamente rigido dei contingenti annuali per arrivare a un contingente calcolato su un triennio. È previsto inoltre che badanti e personale per l'assistenza vengano inquadrati al di fuori dei contingenti e possano entrare in Italia per motivi di lavoro. Inoltre si punta a semplificare le procedure e a reintrodurre la possibilità dell'ingresso grazie anche alla garanzia di un cosiddetto sponsor in Italia. Il Governo, così il sottosegretario, intende inoltre perfezionare la politica dell'integrazione dei cittadini stranieri nel nostro Paese.
Nella discussione con la Commissione sono state chiarite anche alcune questioni tecniche e procedurali relative ai permessi per lavoratori extracomunitari stagionali - appena pubblicati - e sul rilascio del permesso di soggiorno.
pf