News 2015
Ass. Kasslatter Mur incontra collega aostano Vierìn
Nell'ambito del colloquio svoltosi oggi (martedì 13 marzo) tra l'ass. provinciale Sabina Kasslatter Mur ed il collega della Val d'Aosta Laurent Vierìn a Bolzano si è discusso dell'attività e della gestione dei musei, di educazione musicale e possibili collaborazioni fra scuole di musica, nonchè di tutela dei beni culturali e possibili metodi per incrementare il senso di responsabilità dei cittadini.
L'Alto Adige e la Val d'Aosta sia per il plurilinguismo che per l'autonomia che connota le due realtà presentano analogie anche nel settore culturale. Regione Val d'Aosta e Provincia di Bolzano hanno ottentuto dallo Stato la competenza sulla gestione dei Conservatori di musica, ad esempio, e tentano di ottenere anche quella sugli Archivi di Stato presenti sul loro territorio.Oggi l'assessore provinciale Sabina Kasslatter Mur ha ricevuto la visita dell'assessore regionale all'istruzione e cultura della Val d'Aosta, Laurent Vierìn, e e di alcuni funzionari del suo entourage.
Tra l'altro i due politici hanno parlato dell'educazione musicale e dell'attività delle scuole di musica prospettando una possibile collaborazione. È stata altresì confrontata l'attività e la gestioni dei musei ed il settore della tutela beni culturali. L'ass. Kasslatter Mur evidenziando come ad Aosta vi siano maggior comprensione e minor resistenza in questo settore ha affermato di voler individuare nuovi metodi e modalità per incrementare anche in Alto Adige il senso di responsabilità dei cittadini verso le tracce della propria storia.
Nell'ambito della visita in provincia di Bolzano la delegazione aostana avrà modo di incontrarsi con i vertici dell'Istituto per l'educazione musicale e dei Musei provinciali.
SA