Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ass. Frick per un grande centro commerciale a Bolzano, contrario ad altri centri commerciali nei circondari

L'ass. provinciale Werner Frick, facendo riferimento a notizie diffuse dagli organi di informazione, ribadisce di essere a favore della realizzazione di un unico centro commerciale e non di ulteriori centri commericiali nei circondari.

L'ass. Frick nella sua presa di posizione ribadisce che l'Alto Adige abbisogna di un grande centro commerciale e che pertanto è necessario varare una norma che consenta la realizzazione di un grande centro commerciale di importanza provinciale possibilmente nelle immediate vicinane del centro cittadino di Bolzano. Un articolo di legge in tal senso è stata presentata dall'assessore.
Parlando dell'articolo della pproposta di legge in materia urbanistica, che consentirebbe la creazione di ulteriori centri commerciali nelle aree abitate, Frick sottolinea come esso abbia un irresponsabile potenziale distruttivo per la tradizionale struttura distributiva e per le aree rurali.
Secondo Frick, inoltre, in considerazione delle grandi superfici di commercio al dettaglio disponibili già al momento attuale e delle ampie superfici aggiuntive previste con il centro commerciale a Bolzano e con il centro di vendita al confine del Brennero "Designer Outlet Brenner", sarebbe necessario evitare che altri centri commerciali spuntino come funghi senza pianficazione, cosa che lui si impegnerà ad impedire. Qualora ciò non potesse avvenire nell'attuale situazione politica - così Frick - saranno assolutamente opportunte restrizioni giuridiche per quanto attiene la superficie di vendita ed il numero di questi nuovi punti di vendita, non centri commerciali a strutture di piccole dimensioni ed al massimo una sola per circondario.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su