Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ass. Widmann e Laimer presentano nuovo autobus a idrogeno

Gli assessori provinciali Thomas Widmann e Michl Laimer questa mattina hanno presentato, con successivo viaggio dimostrativo attraverso Bolzano, un nuovo autobus ad idrogeno. L'obiettivo per il prossimo futuro è quello di introdurre simili mezzi pubblici ecologici per il trasporto urbano, a partire da Bolzano e circondario.

Nuovo autobus a metano presentato da ass. provinciali Widmann e Laimer
La Provincia di Bolzano intende aderire ad una partnership con la ditta tedesca Neoman Bus GmbH del gruppo MAN per un progetto di introduzione di autobus ad idrogeno per il trasporto pubblico urbano. Prime esperienze positive sono già state raccolte a Berlino, dove attualmente circolano 4 di questi mezzi.
Come ha sottolineato l'assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann nel presentare il nuovo autobus ad idrogeno si tratta di un passo ulteriore verso la sostenibilità ambientale rispetto ai provvedimenti già previsti dal piano triennale che ha quale obiettivo la modernizzazione del servizio di trasporto pubblico con un occhio di riguardo alla tutela dell'ambiente e della salute, attraverso la conversione del parco autobus a metano o la dotazione con filtri antiparticolato o per mezzo dell'acquisto di mezzi nuovi a metano ed Euro 5.
Da parte sua l'assessore provinciale all'ambiente ed energia, Michl Laimer, riconoscendo il grande impegno dimostrato negli ultimi anni dal settore mobilità verso la sostenibilità ambientale, ha evidenziato che con gli autobus ad idrogeno il futuro è ormai a portata di mano con risposte attuabili rispetto alla sfida imposta dai cambiamenti climatici.
Gli assessori Widmann e Laimer sono dell'avviso che la sfida del futuro per la politica altoatesina sarà quella di individuare soluzioni per garantire una produzione locale di idrogeno ecosostenibile avvalendosi delle fonti rinnovabili di energia, quali sole ed acqua.
Secondo le intenzioni dell'ass. Widmann, dopo una fase sperimentale in ambito cittadino a Bolzano, si potrebbe pensare ad un'introduzione di autobus ad idrogeno indicativamente fra un anno e mezzo proprio per il trasporto pubblico urbano di Bolzano e dintorni.
I rappresentanti della Neoman Bus GmbH hanno illustrato le caratteristiche dei bus ad idrogeno da loro prodotti evidenziando come il principio di massima del funzionamento dei motori termici ad idrogeno MAN sia analogo a quello dei motori alimentati a gas metano e come essi già oggi rispettino largamente i parametri fissati dalle future normative europee in materia di emissioni (di idrocarburi, anidride carbonica, ossido di azoto e PM). L'idrogeno gassoso utilizzato dai bus a idrogeno è stoccato i serbatori posti sui tetti dei bus stessi, in grado di garantire un'autonomia di percorrenza di oltre 200 chilometri.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su