Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuovo programma di screening neonatale: un test su 16 malattie

Grazie alla collaborazione con la Clinica pediatrica dell’Università di Vienna dall'ottobre scorso viene realizzato in Alto Adige, per iniziativa dell’Assessorato provinciale alla sanità ed alle politiche sociali uno screening neonatale che consente di svolgere accertamenti sui neonati riguardo a 16 malattie.

Nuovo programma di screening neonatale: un test su 16 malattie

È stato presentato questa mattina dall’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, lo screening neonatale promosso a livello provinciale dall’Assessorato competente in collaborazione con la Clinica pediatrica dell’Università di Vienna.

Grazie a questo screening dall'ottobre scorso è possibile effettuare verifiche approfondite sui neonati riguardo a 16 malattie rispetto alle 6 che attualmente sono sottoposte ad indagine neonatale nelle regioni dell’Italia settentrionale. Saranno sottoposte a particolari accertamenti soprattutto le malattie legate al metabolismo  che solitamente manifestano la loro presenza solo mesi dopo la nascita.

Nel corso della conferenza stampa l’assessore Theiner ha sottolineato l’importanza di effettuare uno screening neonatale approfondito in quanto le possibilità di guarigione sono spesso legate alla precoce identificazione della malattia ed all’adozione di adeguate misure terapeutiche.

Hanno preso parte alla conferenza stampa odierna anche il primario del reparto di pediatri dell’Ospedale di Bolzano, Dr. Klaus Pittschieler, e la dott.ssa Giulia Morsetti, direttrice della Ufficio igiene e salute pubblica. In sostanza, ha illustrato il primario di pediatria, subito dopo la nascita viene prelevato al neonato, in accodo con i genitori, un piccolo campione di sangue che viene quindi inviato alla Clinica pediatrica dell’Università di Vienna dove viene sottoposto ad accurate analisi soprattutto sotto il profilo delle malattie del metabolismo e di carattere ormonale.

Questa collaborazione, ha sottolineato l’assessore Theiner, è stata realizzata grazie ad un apposito accordo di ricerca siglato con la Clinica pediatrica dell’Università di Vienna. In questo modo sarà possibile identificare tempestivamente ed in maniera più precisa rispetto al passato la presenza di malattie talvolta di difficile identificazione.

Grazie a questo accordo” ha aggiunto l’assessore Theiner “siamo in grado di garantire alla nostra popolazione un servizio di eccellenza e di offrire standard di qualità all’avanguardia. Questo progetto si colloca nell’ambito della complessiva riorganizzazione della sanità provinciale che mira a garantire alla popolazione standard sanitari di alto livello”.

Il programma si inserisce inoltre in una serie di iniziative che mirano ad una efficace prevenzione delle malattie pediatriche e del quale fanno parte, ad esempio, gli screening relativi alle capacità uditive dei neonati, le visite gratuite presso i pediatri, la consulenza riguardo all’allattamento ed alla nutrizione del neonato, il programma di vaccinazioni, i test sullo sviluppo linguistico e la profilassi contro la carie.

Per ulteriori informazioni riguardo allo screening neonatale ci si può rivolgere direttamente al Reparto di pediatria dell’Ospedale regionale di Bolzano, in via Lorenz Böhler, 5, Tel. 0471 908648, pediat@asbz.it o si può consultare il sito http://www.provinz.bz.it/gesundheitswesen/index_i.asp.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su