Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Theiner sulla sentenza della Corte Costituzionale: "Confermata la competenza sul contratto dei medici"

E' stata resa nota quest'oggi (venerdì 23 febbraio) la sentenza della Corte Costituzionale in materia di libera professione dei medici. "Da un lato - commenta l'assessore provinciale alla sanità Richard Theiner - viene bocciato il divieto di esercitare la libera professione al di fuori delle strutture ospedaliere, ma dall'altro lato si fissano dei paletti importanti per quanto riguarda la nostra autonomia in materia di contratti".

La Corte Costituzionale è stata chiamata a pronunciarsi sulle competenze autonomistiche in merito a personale e organizzazione dei servizi sanitari. Il giudice del lavoro del Tribunale di Bolzano nell'ottobre 2005 aveva inviato all'organo giurisdizionale il ricorso presentato da un nutrito gruppo di medici ospedalieri contro la legge provinciale del 1995, che vieta la libera professione extramoenia, ovvero al di fuori delle strutture ospedaliere pubbliche. Il sindacato più rappresentativo dei medici ospedalieri, ovvero l'Anaao, ha ottenuto parere positivo dalla Corte Costituzionale, la quale ha sancito l'illegittimità del divieto. Su questo punto, e sulle conseguenze in termini operativi, l'assessore Theiner si riserva di approfondire la questione assieme all'ufficio legale della Provincia Autonoma di Bolzano.

Secondo l'assessore provinciale Richard Theiner, la sentenza depositata quest'oggi ha però un doppio significato. "La Corte - commenta Theiner - ha giudicato inammissibile anche il ricorso del sindacato Anaao per quel che riguarda la regolamentazione dell'orario di lavoro e del trattamento economico aggiuntivo della libera professione. Abbiamo avuto la conferma che la materia contrattuale è dunque di competenza della Provincia, e che anche in futuro potremo stipulare contratti collettivi che tengano conto delle specificità della sanità altoatesina."

USP


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su