Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuovo programma di screening neonatale, martedì 27 conferenza stampa

Tutti i neonati del Nord-Italia vengono sottoposti ad analisi per quanto riguarda 6 malattie del metabolismo. Grazie ad un accordo con la clinica pediatrica universitaria di Vienna, in Provincia di Bolzano lo screening neonatale verrà fatto su ben 16 malattie. Il progetto verrà presentato martedì 27 febbraio nel corso di una conferenza stampa.

Bastano un paio di gocce di sangue per riscontrare la presenza nei neonati delle malattie del metabolismo. Attualmente il programma di screening neonatale riguarda 6 malattie, ma non sono pochi i casi, circa uno su mille, di patologie che si scoprono con il passare degli anni. Per permettere una cura sempre più approfondita ed efficace è fondamentale accertare la presenza della malattia il prima possibile. Ecco il motivo per cui la Provincia di Bolzano e la clinica pediatrica universitaria di Vienna hanno stipulato un accordo che permetterà ai neonati altoatesini, previo consenso dei genitori, di sottoporsi ad uno screening più accurato che comprenderà ben 16 possibili malattie del metabolismo. Tutti i dettagli del progetto verranno illustrati all'assessore alla sanità Richard Theiner, dal primario di Pediatria dell'Ospedale di Bolzano Richard Pittschieler, e dalla direttrice dell'ufficio provinciale igiene e sanità pubblica Giulia Morosetti, nel corso di una

conferenza stampa

martedì 27 febbraio 2007

alle ore 11.30

presso la sala stampa di Palazzo Widmann

in via Crispi 3 a Bolzano

I colleghi dei media sono pregati di seguire la conferenza stampa, e di darne notizia tramite i propri organi di informazione.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su