Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Berger a Roma, in arrivo oltre 50 milioni di euro per gli agricoltori

Importante missione romana dell'assessore provinciale all'agricoltura Hans Berger, che quest'oggi (mercoledì 21) si è recato nella capitale per sbloccare oltre 50 milioni di euro di crediti arretrati a favore degli operatori altoatesini del settore.

Missione compiuta per l'assessore provinciale Hans Berger. Oggi (mercoledì 21 febbraio) nel corso di diversi incontri avuti con funzionari statali ed europei, il responsabile della politica agricola altoatesina ha infatti strappato delle importanti concessioni per gli operatori locali del settore. Al centro delle discussioni soprattutto i 33 milioni di euro previsti dal piano di sviluppo rurale sottoforma di indennità, premi ambientali, premi di alpeggio e premi per le coltivazioni biologiche. Soldi che avrebbero dovuto essere messi a disposizione degli agricoltori altoatesini già lo scorso autunno, ma che in realtà questi ultimi non hanno ancora potuto incassare. Nelle scorse settimane è però intervenuta la Provincia, che si è mossa per garantire il pagamento anticipando la somma dovuta. "Oggi - spiega Berger - ho avuto la conferma che a partire da lunedì prossimo i soldi saranno versati ai circa 12mila agricoltori altoatesini in attesa. Entro la fine dell'anno lo Stato rimborserà poi la Provincia Autonoma di Bolzano".

Via libera, grazie agli accordi stipulati da Berger a Roma, anche ai premi di produzione previsti a livello europeo, in attesa di essere sbloccati dallo scorso autunno. "Circa 7mila agricoltori riceveranno quanto dovuto già nelle prossime ore - prosegue l'assessore provinciale - per gli altri 500 restano da fare solamente delle ulteriori verifiche. Si tratta di attendere ancora un paio di settimane".

Soluzione trovata anche per quanto riguarda i premi di assicurazione per i danni provocati dalla grandine. Il consorzio altoatesino è infatti in attesa di incassare i rimborsi relativi al 2004 e al 2005, per un totale di oltre 6 milioni di euro. "La prima tranche sarà versata entro marzo, mentre per la seconda parte bisognerà compiere altri accertamenti. Il Ministero - conclude Berger - ha comunque garantito la copertura finanziaria per la fine di aprile".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su