Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Le decisioni della Giunta provinciale di lunedì 19 febbraio

Breve la seduta della Giunta provinciale di oggi, lunedì 19 febbraio; il presidente Luis Durnwalder in matinata è dovuto recarsi ad Innsbruck per la cerimonia di consegna delle onoreficienze del Land Tirolo. Tra i temi affrontati l’impugnazione della legge finanziaria dello Stato in alcuni punti. Inoltre sono stati approvati i programmi planivolumetrici per i distretti a Bressanone e Lana, contributi per le associazioni di altoatesini all’estero “Heimatferne”, i criteri per il finanziamento dello Studio teologico accademico a Bressanone, i criteri per la concessione di premi per l’alpeggio, ed una deroga per l’adeguamento del parametro arsenico nell’acqua potabile in 18 casi.

Impugnazione legge finanziaria

La Giunta provinciale ha deciso di impugnare la Legge finanziaria dello Stato in relazione ad alcuni suoi punti e non in generale, dal momento che in calce al documento è espressamente indicato che vengono salvaguardate le competenze primarie delle Regioni e Province a statuto speciale. Pertanto si è deciso, ad esempio, di adottare normative provinciali nel settore dei rapporti lavorativi e per l’applicazione dei nuovi parametri per le tasse automobilistiche.
La Giunta ha deciso di impugnare la finanziaria in alcuni punti, in particolare per quanto attiene le società a partecipazione pubblica (sia della Provincia che dei Comuni): in relazione alla comunicazione delle società, la Giunta è dell'avviso che non sia possibile l'applicazione di sanzioni da parte di organismi dello Stato, visto che essa non è prevista nello Statuto di autonomia. La Giunta, inoltre, è dell'avviso che rientri nelle competenze della Provincia fissare il numero dei membri di rappresentanza pubblica in senso agli organismi societari ed i relativi indennizzi; in particolare come ha spiegato il presidente Durnwalder la Giunta è contraria alla revoca dei membri nominati nelle società, come invece previsto dallo Stato, in caso di tre anni consecutivi di risultati negativi delle società stesse.
Un altro punto della finanziaria impugnato si riferisce alle disposizioni Habitat relative alle zone di tutela Natura 2000: la Provincia non condivide l’imposizione di indirizzi e limiti da parte del Ministero dell’ambiente, dal momento che la materia è di sua competenza.

Sedi di distretto

Sono stati approvati oggi dalla Giunta provinciale i programmi planivolumetrici per la realizzazione della sede del distretto socio-sanitario di Bressanone-Circondario per la quale è prevista una spesa di 7,7 milioni di Euro e per la costruzione della sede di distretto Lana-Circondario con un impegno di spesa di 7,41 milioni di Euro.
Come sottolinea l'assessore provinciale alla sanità, Richard Theiner, a Bressanone, in via Roma nell'edificio ex Cassa Malati, si è riusciti a concentrare in un'unica sede i vari servizi attualmente sparsi in tutta la città. A breve i cittadini potranno avalersi in un unico centro dei servizi di assistenza domiciliare, o di quelli per le dipendenze e del centro di salute mentale. A Lana la nuova sede di distretto, che verrà a sostituire quella che ospitò il primo distretto in Alto Adige e che ormai presentava problemi di spazio, sarà realizzata sull'areale del convento dei Cappuccini. In tal senso è stata individuata una soluzione assieme al Comune di Lana. Come commenta l'ass. Theiner tutti i servizi del distretto socio-sanitario troveranno una dislocazione funzionale e rispondente alle esisgenze moderne nella sede unica.

Deroga per l’arsenico nell’acqua potabile

La Giunta provinciale, per quanto attiene la presenza di arsenico dell’acqua potabile, ha deciso di concedere una deroga fino al 31 dicembre 2007 a 18 acquedotti potabili pubblici della provincia di Bolzano al fine di adeguarsi ai parametri vigenti. In base alla norma (D.Lgs. 2.02.2001 n. 31) che regola la qualità delle acque destinate al consumo umano al fine di proteggere la salute umana e che definisce nuovi valori di parametro per quanto riguarda l’arsenico contenuto nell’acqua potabile (valore limite di 10 µg/l che il Ministero della Salute assieme al Ministero dell’ambiente hanno fissato resti in vigore fino al 31 dicembre 2007). La deroga è stata concessa ai seguenti acquedotti: Costa dei Nosellari (Dobbiaco), Gargazzone (Gargazzone), Maso Müller (Laion), Maso Schönau-Pension Talblick (Laion), Foiana (Lana), Stöcklhof (Lana), Luson (Luson), Gasthof Tschigg (Marlengo), Tesido (Monguelfo-Tesido), Grubhof (Saturno), Urbankeller (Renon), Trafoi (Stelvio), Solda (Stelvio), Ristorante Madriccio (Stelvio), Monte (Vadena), S.Martino in Casies (Valle di Casies), Durna in Selve (Valle di Casies), Stilums (Velturno)

Contributi agli “Heimatferne”

Contributi per complessivi 364.872 Euro sono stati assegnati dalla Giunta provinciale per il 2007 a varie associazioni di altoatesini all’estero in Germania, Austria e Svizzera. Gli interventi si riferiscono al sostegno dell’attività istituzionale, agli investimenti ed all’organizzazione di feste, gite ed intrattenimenti vari.

Studio teologico accademico

La Giunta provinciale ha approvato nuovi criteri e modalità di finanziamento dello Studio teologico accademico di Bressanone. In futuro saranno calcolati 60.000 Euro per ogni cattedra e 1.000 Euro per ogni auditore ordinario.

Alpeggio

La Giunta provinciale ha approvato nuovi criteri e modalità per la concessione di premi a favore dell’alpeggio. I premi si riferiscono a circa 18.000 vitelli all’anno. L’età dei vitelli è stata ridotta da 15 a 12 mesi, il periodo di alpeggio conteggiato è di 60 giorni. Tra le novità l’esclusione dai premi del bestiame al pascolo all’estero, eccetto i casi in cui i pascoli all’estero siano di proprietà dell’allevatore stesso.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su