Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Terminati i nuovi spogliatoi dell'Ospedale di Bolzano

Sono stati consegnati nei giorni scorsi all'Azienda Sanitaria i nuovi spogliatoi dell'Ospedale di Bolzano. I locali, che si trovano presso il padiglione W del "San Maurizio", possono ospitare oltre 400 persone. Ancora in fase di realizzazione, invece, i lavori per la realizzazione di un garage sotterraneo da mille posti. Il progetto complessivo, che comprende anche la riconfigurazione dell'ingresso del padiglione W, costerà circa 21,5 milioni di euro.

Lavori in corso per il nuovo garage sotterraneo
L'Ospedale di Bolzano, nei prossimi anni, subirà una vera e propria rivoluzione. Il progetto prevede un investimento complessivo di 450 milioni di euro, e il termine dei lavori è stato fissato per il 2014. "Per interferire il meno possibile nella normale attività ospedaliera - sottolinea l'assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner - è stato deciso di suddividere tutti i lavori in fasi successive. L'esigenza di ampliare e ammodernare la struttura nasce dalla volontà di eliminare le carenze strutturali e gestionali, e dalla necessità di adeguare il complesso ai moderni standard in materia sanitaria e tecnologica. Al termine dei lavori, i cittadini potranno disporre di una struttura veramente all'avanguardia".

Per fare il punto della situazione su questa fase dei lavori, coordinata dal Dipartimento provinciale lavori pubblici, quest'oggi (mercoledì 14) è stato effettuato un sopralluogo. Nei giorni scorsi, infatti, è stato consegnato il lotto relativo agli spogliatoi. Si tratta di quattro unità, ubicate nel padiglione W, che consentiranno al personale operante al "San Maurizio" di disporre degli spogliatoi vicini al proprio posto di lavoro. I locali possono ospitare oltre 400 persone, sono disposti ai lati dell'atrio d'ingresso, e sono serviti da ampi corridoi illuminati. I nuovi spogliatoi occupano un volume di poco inferiore ai 4mila metri cubi. Contemporaneamente è stato anche riconfigurato l'ingresso nord dell'edificio, proprio per consentire l'accesso diretto agli spogliatoi.

Ancora in corso, invece, i lavori per la realizzazione del nuovo garage interrato. La struttura, disposta su due piani, per un volume di 114mila metri cubi, potrà contare su oltre mille posti auto, e dovrebbe essere consegnata entro aprile del 2008. Il costo complessivo di tutto il lotto, fra spogliatoi e garage, si aggira attorno ai 21,5 milioni di euro. Solo una parte di questi saranno però a carico della Provincia, visto che la Seab, società che avrà poi in gestione il garage sotterraneo, investirà nell'opera circa 14 milioni di euro. Tutta l'area attualmente occupata dal parcheggio in superficie, circa mille metri quadrati, verrà invece messa a disposizione dei pazienti dell'Ospedale.

mb

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su