Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

L’adozione: una scelta consapevole

Il Servizio adozioni dell’Ufficio famiglia, donna e gioventù organizza un corso di preparazione articolato in tre giornate per le coppie aspiranti all’adozione nazionale ed internazionale. Il termine per le iscrizioni è stato fissato al 28 febbraio.

Il corso, in lingua italiana, organizzato dal Servizio adozioni, si svolgerà il 7, 14 e 21 marzo, dalle ore 9,00 alle ore 18,00 a Castel Mareccio a Bolzano. L’adozione di un bambino è ovviamente una decisione importante che richiede da parte delle coppie una scelta consapevole di accoglienza sia che si tratti di un’ adozione internazionale, sia che si tratti di un’ adozione nazionale. L’adozione di un minore è una scelta di vita, prima ancora che un mero atto formale.

L’acquisizione di informazioni specifiche da parte di esperti, l’ascolto di esperienze di famiglieadottive, la discussione e lo scambio con altre coppie aspiranti possono aiutare a conoscere meglio sia i lati positivi sia le difficoltà connesse con il processo di adozione, consentendo così di giungere ad una decisione consapevole in merito alla scelta da intraprendere.

In base alla Convenzione dell’Aja e della legge 149/2001 sul “Diritto del minore ad una famiglia” è compito degli Enti Locali promuovere iniziative di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sull’adozione e di formazione organizzando corsi di preparazione e formazione per le famiglie che intendano adottare minori.

In attuazione della Legge Provinciale 2/2002 “Provvedimenti per l’adozione in Provincia di Bolzano” la Provincia ha istituito 4 equipes per le adozioni che operano sia per l’adozione nazionale che internazionale. Rientra nei compiti delle equipes Adozioni appunto la preparazione delle coppie aspiranti all’adozione.

Durante il corso le coppie avranno l’opportunità di riflettere sulla propria motivazione all’adozione, di maturare conoscenze in merito alla situazione del bambino ed alla realtà di provenienza, di riflettere sul concetto di genitorialità adottiva e acquisire le informazioni necessarie nei confronti della tematica come ad esempio sull’iter burocratico, parti coinvolte, compiti e ruoli dei diversi attori.

Il corso sarà svolto dall’assistente sociale Maela Bordin e dalla psicologa dott.ssa Carla Desiato. Verranno invitati esperti e persone che hanno vissuto e stanno vivendo l’esperienza adottiva. Le Equipes ed il Servizio Adozioni della Provincia hanno deciso di organizzare due corsi per favorire la libera espressione delle coppie nella loro lingua madre. Il termine per l’iscrizione al corso di marzo è stato fissato al 28 febbraio.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni gli interessati possono rivolgersi all’assistente sociale Maela Bordin, Equipe Adozioni Sud, Tel. 0471 502726 – 502750, E-mail: maela.bordin@aziendasociale.bz.it.

FG

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su