Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Gnecchi in visita alla Röchling Automotive di Laives

L'assessora provinciale al lavoro e all'innovazione Luisa Gnecchi ha visitato nei giorni scorsi la Röchling Automotive di Laives, la ex-Seeber, azienda che produce componentistica per alcune tra le più prestigiose case automobilistiche. "Si tratta di un'azienda di enorme importanza per l'economia altoatesina - ha commentato la Gnecchi - soprattutto perchè investe da sempre in ricerca, sviluppo e innovazione".

La sede di Laives della multinazionale tedesca può contare su 870 dipendenti, il 40% dei quali sono donne. Fiore all'occhiello della Röchling Automotive è il reparto ricerca e sviluppo, che vede all'opera 150 ingegneri impegnati nell'implementazione di nuovi prodotti, sistemi e macchinari. Proprio sull'innovazione si è concentrata la visita dell'assessora provinciale Luisa Gnecchi. L'azienda di componentistica per automobili, negli ultimi 10 anni, ha investito 85 milioni di euro in questo settore, e prevede di investirne altri 68 nel prossimo quinquennio.

"Nel mondo economico contemporaneo - ha commentato la Gnecchi durante la visita - produzione e offerta di servizi devono viaggiare di pari passo, visto che solo mantendendo anche le attività produttive sul nostro territorio, possiamo pensare di offrire un potenziale di sviluppo interessante, nel medio e lungo periodo, alle attività di ricerca, sviluppo e innovazione. Per rimanere competivi sui mercati internazionali, inoltre, le aziende necessitano di personale altamente competente e qualificato, e da questo punto di vista la collaborazione con le scuole, l'Università, e le strutture di formazione provinciali è di fondamentale importanza". L'Assessorato provinciale all'innovazione mette a disposizione delle aziende fondi e strumenti in grado sostenere i progetti di ricerca, e di consolidare la propria presenza su un mercato caratterizzato da una concorrenza sempre più agguerrita.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su