Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Mondiali di biathlon: tre volte al giorno le previsioni meteo dell'Ufficio Idrografico

Quale sarà la temperatura durante la gara? Nevicherà? E quali saranno le condizioni di visibilità al poligono? Tre volte al giorno, per tutta la durata dei Mondiali di biathlon in corso ad Anterselva, l'Ufficio Idrografico della Provincia fornisce ad atleti e tecnici una previsione meteo aggiornata e dettagliata. Allo scopo è stata installata una specifica postazione.

L'andamento del clima e le previsioni meteo per atleti, tecnici, organizzatori ma anche per il pubblico: si conferma importante la presenza ai Mondiali di biathlon ad Anterselva dell’ufficio Idrografico della Provincia, che garantisce l’assistenza meteo con l’emissione di tre bollettini quotidiani specifici forniti agli organizzatori e a tutte le squadre presenti. Bollettini che sono di basilare importanza per la programmazione delle gare di biathlon.

Una postazione informatica installata ad hoc - occupata da un tecnico dell'Ufficio Idrografico che assicura il monitoraggio costante - permette la ricezione in tempo reale di tutti i dati meteorologici necessari alla previsione, integrati dai dati rilevati in una capannina posta vicino al tracciato. Tutte queste informazioni sono rese disponibili su “video wall”, uno schermo gigante, anche per il pubblico che assiste agli eventi. Il servizio ha dimostrato, fin dal primo giorno di gara, di giocare un ruolo essenziale nell'economia della rassegna iridata.

Ai Mondiali di biathlon prosegue quindi un modello di collaborazione che da anni, in occasione di eventi sportivi in Alto Adige, si conferma all'altezza e preziosissimo.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su