Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder sul futuro della stazione di Bolzano: tutte le opzioni aperte

"Sul futuro della stazione ferroviaria di Bolzano le opzioni sono aperte: non sappiamo se verrá trasferita o meno, stiamo attendendo i necessari chiarimenti tecnici dalla commissione insediata allo scopo. E la Giunta non detta alcuna indicazione": è quanto precisa il presidente della Provincia Luis Durnwalder a seguito delle varie iniziative di protesta che si sono registrate di recente contro lo spostamento della stazione ferroviaria del capluogo.

Con un certo stupore il presidente Durnwalder registra le proteste contro lo spostamento della stazione ferroviaria di Bolzano, un passo ancora tutto da verificare: "Mi verrebbe da dire che a volte si vuole protestare solo per il piacere di farlo, perchè nel caso specifico nessuno a tutt'oggi sa se la stazione ferroviaria di Bolzano verrà spostata o meno."

Durnwalder ricorda che sulla questione "le opzioni sono aperte, non c'è alcuna decisione e non è stata indicata alcuna preferenza." La Giunta attualmente non può sapere quale sarà il futuro della stazione: "Abbiamo soltanto deciso, proprio per chiarire tutte le questioni tecniche, di approvare l'insediamento di una commissione specifica, che ha il compito di esaminare i vari scenari futuri e capire anche se l'eventuale spostamento costituisca un'operazione sensata oppure no." Del gruppo di lavoro paritetico fanno parte con due membri ciascuno Ferrovie dello Stato, Provincia e Comune di Bolzano. "Dovranno analizzare tutti gli aspetti della questione tenendo come prioritario il problema tecnico, per delineare quale soluzione potrebbe portare i maggiori vantaggi alla mobilità cittadina", aggiunge Durnwalder.

A coloro che parlano di già di "salvare" la stazione il Presidente ricorda che, "oltre a non aver ancora deciso nulla, la Giunta non ha dato alcuna indicazione in merito: dagli esperti ci attendiamo che esaminino tutta la pratica e presentino una relativa proposta tecnica. Quando tale relazione sarà pronta, gli organismi preposti prenderanno le decisioni del caso."
In conclusione Durnwalder si augura "che in questo momento di analisi le proteste sterili lascino il passo alla collaborazione, ad una riflessione oggettiva a beneficio della mobilità e della popolazione locale. E sui passi futuri della questione la comunicazione sarà costante."

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su