Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Bollo auto, presentate tutte le novità

La legge finanziaria del governo di Roma ha apportato notevoli modifiche al calcolo del bollo auto. A partire dal sistema di calcolo delle tariffe, che ora tiene conto non solo della potenza del veicolo, ma anche della classe ambientale di appartenenza. Tutte le novità relative alla tassa automobilistica sono state presentate questa mattina (giovedì 1 febbraio) dall'assessore provinciale Werner Frick nel corso di una conferenza stampa.

Premiare i proprietari di veicoli a ridotto impatto ambientale, penalizzando di conseguenza i mezzi ad alto tasso di inquinamento. Questo l'obiettivo delle nuove tariffe del bollo auto introdotte dalla legge finanziaria 2007. Per il calcolo della tassa, infatti, ora si tiene conto sia della classe ambientale di appartenenza (da Euro 0 a Euro 5), sia della potenza del motore calcolata in Kilowatt. "Tra le novità - ha spiegato il direttore dell'Ufficio provinciale tributi Fernando Bettega - gli aumenti per tutti i veicoli di potenza superiore alla media, ma limitatamente ai kw in eccesso rispetto ai primi cento. Modificato anche il calcolo della tariffa per il bollo auto dei veicoli adibiti ad autocarri, che ora viene conteggiata in base ai Kilowatt di potenza del veicolo, e non più in base alla capacità di carico".

"Altra importante novità - ha sottolineato il coordinatore del servizio provinciale tassa automobilistica Marco Balduzzo - è quella degli eco-incentivi. Chi, entro il 31 dicembre 2007, rottamerà il proprio veicolo Euro 0 o Euro 1, sostituendolo con un altro di classe Euro 4 o Euro 5, riceverà un contributo di 800 euro. Per tutte le vetture che, oltre a questi requisiti, rispettano anche quelli relativi alle emissioni (la soglia limite è fissata in 140 grammi di biossido di carbonio al chilometro) è inoltre prevista l’esenzione dal bollo auto per 2 anni. Cinque anni di esenzione, invece, per chi acquista un motociclo di classe Euro 3 e rottama il proprio vecchio Euro 0". Le esenzioni provinciali per le auto a metano, quelle ad alimentazione "ibrida" (benzina e metano), o i diesel con filtro antiparticolato, resteranno in vigore sino alla fine del 2007. 

Sono 300mila gli altoatesini proprietari di un veicolo, 90mila dei quali hanno il bollo in scadenza il 31 gennaio e il 28 febbraio. "Per evitare problemi – ha spiegato l’assessore provinciale alle Finanze Werner Frick – e grazie ad un comma inserito nella finanziaria provinciale, abbiamo pensato di concedere una proroga dei primi due termini di scadenza sino al 2 aprile. In questo modo la nostra banca dati verrà aggiornata, e le tariffe da applicare ad ogni veicolo saranno riconteggiate". Come di consueto, tutti gli altoatesini verranno avvisati per tempo dell’obbligo di pagamento del bollo auto tramite lettera recapitata direttamente a casa. All’interno della stessa vi sarà un bollettino postale pre-compilato con tutti i dati necessari, in modo tale da ridurre al minimo le possibilità di errore. Le prime lettere, indirizzate ai proprietari di veicoli con il bollo in scadenza il 31 gennaio, sono in arrivo in questi giorni.

La tassa automobilistica si può pagare via internet collegandosi al sito www.provincia.bz.it/bollo-auto, presso Poste Italiane, gli uffici dell’Aci, le agenzie di pratiche automobilistiche, le rivendite tabacchi, e tramite il servizio telefonico Telebollo al numero 199 72 72 72 (e-mail: infobollo@bolzano.aci.it).

mb

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su