Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Edilizia pubblica, ecco il programma 2007

Il 2007 sarà un anno ricco di attività per quanto riguarda l'edilizia pubblica. Il programma predisposto dal Dipartimento lavori pubblici, e approvato lunedì scorso dalla giunta provinciale, prevede infatti, solo a Bolzano, il completamento dell'Università, della scuola professionale di via Roma, e delle nuove "Pascoli". Prenderanno invece il via i lavori al complesso scolastico di via Fago, e al nuovo palazzo provinciale di via Macello.

La giunta provinciale, nel corso della sua ultima seduta, ha dato il via libera al programma 2007 dell'edilizia pubblica. Gli effetti delle misure volte al contenimento della spesa si fanno sentire anche in questo settore, che avrà a disposizione meno risorse rispetto al passato. "Anche il mio Assessorato - conferma Mussner - deve contribuire a risparmiare denaro pubblico, ma nonostante tutto resto fermamente convinto che riusciremo a completare le opere previste, e soprattutto a farlo entro i termini stabiliti". Nel 2007 sono previsti investimenti per 7 milioni di euro nelle scuole superiori, e 7,5 milioni nelle scuole professionali. Gli edifici della pubblica amministrazione necessiteranno di un flusso di cassa pari a 8 milioni di euro, mentre gli investimenti nelle tre strutture che dovranno ospitare "Manifesta 2008", ovvero il Museion, l'ex-Alumix, e la Fortezza da cui prende il nome la località della Val d'Isarco, saranno pari a circa 4 milioni di euro.

Nel corso dell'anno appena iniziato, giungeranno al termine alcune delle opere pubbliche più importanti dell'ultimo decennio. Innanzitutto verranno completati i lavori all'Università di Bolzano, per i quali sono stati messi a disposizione poco meno di 100 milioni di euro, e verrà definitivamente consegnata anche la scuola professionale in lingua tedesca di via Roma. Rimanendo nel capoluogo, sarà completato il liceo pedagogico "Pascoli", per il quale la Provincia ha messo sul piatto oltre 31 milioni di euro, e il Museion, che è pesato sulle casse di Palazzo Widmann per circa 25,5 milioni di euro. Attesa anche la consegna del liceo pedagogico "Gasser" di Bressanone, e della scuola professionale di Brunico, il cui edificio è stato notevolmente ampliato.

Il 2007 segnerà però anche l'avvio di altri cantieri per la realizzazione di edifici pubblici. Il programma elaborato dalla Provincia Autonoma di Bolzano prevede l'ampliamento del polo scolastico di via Fago (spesa totale 15,7 milioni di euro), il completamento del palazzo provinciale di via Macello (costo complessivo 12,6 milioni di euro), l'abbattimento e la ricostruzione dell'edificio ex-Callione a Merano, dove verrà ospitata la scuola "Savoy" (spesa totale prevista 11,7 milioni di euro), la ristrutturazione del liceo classico "Beda Weber" di Merano (costo totale 9,7 milioni di euro), e la sistemazione della Fortezza, per la quale è prevista una spesa di 7,8 milioni di euro.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su