Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Theiner incontra il ministro austriaco Buchinger: non autosufficienti e lotta alla povertà in primo piano

Lotta alla povertà, assistenza per non autosufficienti e inserimento di persone con disabilità nel mondo del lavoro: questi i temi che l'assessore provinciale alle Politiche sociali Richard Theiner ha discusso oggi (31 gennaio) a Vienna con il nuovo ministro austriaco responsabile per il sociale Erwin Buchinger. Theiner ha concordato l'avvio di contatti e scambi di informazioni regolari sia a livello politico che di funzionari.

Da sinistra, il parlamentare austriaco Erwin Niederwieser, l'assessore Richard Theiner, il ministro Erwin Buchinger e il direttore della Ripartizione provinciale Politiche sociali Karl Tragust
Il primo assessore della Giunta provinciale ad incontrare un ministro del nuovo Governo austriaco è stato il responsabile delle politiche sociali Richard Theiner, che ha discusso a Vienna con il ministro Buchinger le questioni dell'assistenza ai non autosufficienti e della lotta alla povertà. "Il tema della non autosufficienza, alla luce dello sviluppo demografico, del progresso della medicina e della crescente aspettativa di vita, diventa prioritario in Alto Adige come in Austria", sottolinea Theiner, che allo scopo ha approfondito con il ministro le varie forme di sostegno per giungere a un adeguato grado di certezza finanziaria.
In tema di lotta alla povertà, "ho approfittato del colloquio per illustrare al ministro il pacchetto di misure che la Giunta provinciale ha varato lo scorso anno", riferisce Theiner. Il pacchetto contiene tra l'altro una serie di interventi che dovranno favorire l'accesso al mercato del lavoro di gruppi svantaggiati, quali gli invalidi e le persone diversamente abili. Theiner ha inoltre informato il ministro austriaco dell'istituzione della Conferenza sulla povertà, che si riunisce regolarmente in Alto Adige e che a febbraio ha in programma la sua prossima seduta.

La terza questione oggetto del colloquio a Vienna ha riguardato l'inserimento delle persone disabili nel mondo del lavoro: "Deve restare un nostro obiettivo quello di dare agli interessati la possibilità di contribuire autonomamente, almeno in parte, al proprio bilancio familiare", spiega Theiner. Nell'incontro è stato concordato che in futuro verrà avviato un regolare scambio di informazioni ed esperienze tra Vienna e Bolzano. Theiner ha invitato il ministro Buchinger a una visita in Alto Adige, che presumibilmente si farà già entro l'anno.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su