Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Primi dati sulla stagione turistica invernale: Widmann soddisfatto

È partita in maniera ottimale la stagione turistica invernale in Alto Adige: come confermano i dati dell'Istituto provinciale di statistica Astat (si veda comunicato USP 508), a dicembre sia gli arrivi che i pernottamenti sono aumentati. "I numeri dimostrano che il turismo invernale in Alto Adige resta stabile, e addirittura riesce a crescere, anche quando la neve naturale si fa aspettare a lungo", commenta l'assessore provinciale Thomas Widmann.

Malgrado la carenza di neve, e grazie anche all'ottima preparazione delle piste comunque assicurata dai responsabili delle varie aree, come afferma Widmann, i dati di dicembre riferiti al turismo invernale in Alto Adige hanno tenuto. E non solo: gli arrivi nell'ultimo mese del 2006 sono aumentati dell'8,7% e i pernottamenti del 6,4%. "Possiamo solo sperare che il trend iniziale si mantenga e che la neve naturale caduta negli ultimi giorni contribuisca ad alleggerire l'impegno finanziario finora sostenuto dai comprensori sciistici per neve artificale e preparazione piste", aggiunge l'assessore provinciale.

Sulla base dei dati Astat, Widmann sottolinea l'aumento degli ospiti italiani registrato a dicembre: "Dai numeri si vede chiaramente che l'Alto Adige è molto più che non soltanto sci e neve. Anche gli eventi prenatalizi confermano la forza di attrazione verso il turista." Widmann sottolinea inoltre il dato positivo della crescita costante di ospiti anche dall'area del Benelux, segno che gli sforzi dell'Alto Adige per posizionarsi anche su questi mercati stanno dando buoni frutti.  
"È infatti positivo il fatto che il turismo in Alto Adige possa contare su molteplici sbocchi e diminuire quindi la dipendenza dai due mercati principali di Italia e Germania, senza per questo trascurarli", conclude Widmann.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su