Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Le decisioni della Giunta provinciale di lunedì 29 gennaio

Tra gli argomenti trattati oggi, lunedì 29 gennaio 2007, dalla Giunta provinciale vi è il programma di interventi per arginare l’immigrazione, la questione del federalismo fiscale ed i criteri in vista delle trattative con lo Stato per il patto di stabilità, nonché i programmi di finanziamento di opere edili pubbliche e di manutenzione di strade statali e provinciali.

IMMIGRAZIONE

La Giunta provinciale è tornata ad occuparsi di immigrazione sottolineando come sia necessario evitare una nuova ondata di arrivi. Prioritario sarà in presenza di richieste di personale da parte dei comparti economici locali dare precedenza ai residenti verificando la disponibilità fra i 2000 disoccupati residenti ed i 450 disoccupati immigrati da Paesi extracomunitari presenti in Alto Adige tutti  iscritti nelle liste di disoccupazione, organizzando, se necessario, corsi per la loro riqualificazione. Gli Uffici del lavoro dovranno essere riorganizzati per consentire ogni tre mesi di invitare i disoccupati iscritti nelle liste ad occupare posti adeguati alle loro capacità; qualora gli interessati non dovessero accettare il lavoro si dovrà verificare se pagare loro i sostegni economici previsti. È stato altresì detto che se sono necessarie altre forze lavoro queste andranno ricercate fra persone residenti in Paesi dell’Unione Europea che presentino alti tassi di disoccupazione; come ha sottolineato il presidente della Provincia Luis Durnwalder, vi sarebbe maggiore vicinanza dal punto di vista della cultura e della abitudini. Nelle prossime sedute la Giunta si occuperà di altri aspetti legati all’immigrazione quali la scuola, la casa e gli aiuti sociali.

FEDERALISMO FISCALE

In vista della discussione sul federalismo fiscale in seno alla Conferenza Stato-Regioni la Giunta provinciale oggi si è detta disponibile a compartecipare alle spese dello Stato assumendo nuove competenze, mentre ha espresso la sua contrarietà a versamenti in un cosiddetto “fondo perequativo” come recentemente prospettato per abbassare il divario esistente fra Regioni e Province a Statuto Speciale e quelle a Statuto ordinario. Contro questo indirizzo la Provincia di Bolzano si opporrà strenuamente

PATTO DI STABILITÀ

La Giunta provinciale nella seduta odierna ha fissato i criteri per condurre la trattativa con il Governo per il patto di stabilità da definire entro la fine di marzo 2007. Dovrà essere contenuta la spesa dell’1,8 per cento rispetto a quella riferita al 2005. Dalla trattativa dovranno essere esclusi settori quali la sanità,il corpo insegnate, i Comuni, le pensioni di invalidità; dovrà essere, invece inserito il mutuo per l’acquisto delle centrali elettriche.

INCARICHI PROFESSIONALI

In futuro dovranno essere messi a concorso tramite appalto pubblico gli incarichi professionali che comportino una spesa superiore ai 50.000 Euro. Lo ha stabilito la Giunta provinciale individuando una soluzione di compromesso tra quella precedentemente indicata (appalto per incarichi che superano i 20.000 Euro) e quella prescelta dalla Consulta dei Comuni (appalto per incarichi superiori ai 100.000 Euro).

FINANZIAMENTO DI OPERE COMUNALI

La Giunta provinciale ha assegnato ai Comuni un importo complessivo di 48,578 milioni di Euro quale finanziamento 2007 per la realizzazione di opere comunali nell’interesse dei singoli comuni. I fondi sono assegnati tenendo presente la densità della popolazione e la superficie dei comuni stessi. (in allegato la lista degli interventi)

PUBBLICITÀ: RIMBORSI AI COMUNI

In base ad una legge statale del 2001 sono previste alcune esenzioni nel settore dell’imposta comunale di pubblicità (ad esempio per la pubblicità sui mezzi di trasporto e le insegne di esercizio) che comportano, di conseguenza, minori entrate per i Comuni. I Comuni comunicano al commissariato del Governo ed al Ministero dell’Interno le minori entrate. Il ministero, quindi, stila una lista dei fondi da risarcire ai Comuni per le minori entrate. Riferito al 2006 l’importo complessivo spettante ai Comuni è di 881.727 Euro, che la Giunta provinciale oggi ha provveduto a liquidare. (in allegato la lista degli interventi)

RAZIONALIZZAZIONE NELLA SCUOLA TEDESCA

La Giunta provinciale ha approvato provvisoriamente il Piano di distribuzione territoriale delle istituzioni scolastiche in lingua tedesca per il quinquennio 2007-2012. La dimensione ottimale dell’istituzione scolastica è fissata tra 500 e 900 alunni (più basso rispetto alla direttiva statale), il minimo di alunni non deve essere inferiore ai 300. Ulteriori criteri sono costituiti dalla suddivisione dei territori comprensoriali, dall’omogeneità delle scuole e dal risparmio dei costi. In alcuni casi si è giunti all’accorpamento di scuole in un’unica istituzione, nonostante le proteste (vedi il caso di Parcines); benché sottodimensionati, per la particolare situazione geografica saranno, invece, mantenuti i territori comprensoriali della Val di Non e di Curon Venosta, nonché il Liceo scientifico di Silandro.

FONDI PER I PARCHI NATURALI

Per iniziative e provvedimenti per la valorizzazione dei sette parchi naturali altoatesini nel 2007 sono stati messi a disposizione 2,100 milioni di Euro. Gli stanziamenti ai singoli parchi sono ripartiti sulla base delle proposte avanzate dai relativi Comitati di gestione. Di seguito gli importi fissati per i singoli parchi naturali: Sciliar-Catinaccio 251.500, Gruppo di Tessa 476.450, Puez-Odle 297.800, Fanes-Senes-Braies 383.000, Monte Corno 201.000, Dolomiti di Sesto 183.900, Vedrette di Ries-Aurina.

COLLEGI: ANTICIPI PER LA GESTIONE

Per la gestione dei collegi studenteschi nell’anno 2007, che è preventivata in 3,328 milioni di Euro, la Giunta provinciale oggi ha deciso di assegnare un primo importo di complessivi 1,644milioni di Euro quale anticipazione di spesa (si tratta del 50 per cento delle spese erogate nell’anno precedente). L’importo maggiore, 190.112 Euro va al convitto delle suore “St. Vinzenz der barmherzigen Schwestern” di Silandro; 39.066 Euro sono stati assegnati all’Istituto di cultura e lingue “Martelline” e 34.345 Euro all’Istituto Maria Ausiliatrice Rainerum, entrambi di Bolzano.

PROGRAMMA OPERE EDILI

La Giunta provinciale ha approvato il Programma per l’esecuzione delle opere edili in base alla disponibilità finanziaria per l’anno 2007. Come ha sottolineato il presidente della Provincia Luis Durnwalder, le opere da realizzare sono 117 e richiedono un impegno di spesa di circa 575 milioni di Euro; La disponibilità attuale in bilancio è, però, di 89,565 milioni di Euro per cui per ora si provvederà al finanziamento di circa una sessantina di opere in fase di ultimazione o di realizzazione. (in allegato la lista degli interventi)

MANUTENZIONE RETE STRADALE

Il programma di interventi per i lavori di manutenzione straordinaria sulle strade provinciali e statali nell’anno 2007 è stato approvato dalla Giunta provinciale. Come ha spiegato il presidente Durnwalder, gli interventi indicati sono circa 150, per quelli riferiti alle strade statali è prevista una spesa di 13,8 milioni di Euro, per quelle provinciali di 9.7 milioni di Euro; per l’acquisto di autoveicoli e di attrezzature specialistiche è prevista una spesa di 2,7 milioni di Euro.

SA

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su