Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Università di Bolzano, il terzo e ultimo lotto sarà terminato nel 2009

Continua a crescere l'Università di Bolzano. Attualmente sono infatti in corso i lavori del terzo e ultimo lotto, che prevedono la ristrutturazione dell'ex tratto classi all'angolo tra via Ospedale e via Cassa di Risparmio, dove troverà posto il rettorato, e la nuova costruzione di un edificio su via Ospedale, che diventerà la sede della Facoltà di arte e design. Oggi (giovedì 25 gennaio), l'assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner ha effettuato un sopralluogo, assicurando che tutti i lavori saranno terminati entro il 2009.

L'edificio che ospiterà la nuova Facoltà di arte e design
Sin dalla fondazione della Libera Università di Bolzano, che risale all'ottobre del 1997, la Provincia è stata costantemente impegnata nella realizzazione e nell'ampliamento delle strutture a disposizione di studenti e docenti. "Parallelamente al rapido aumento degli iscritti - ha spiegato l'assessore Mussner durante il sopralluogo - sono stati infatti realizzati i primi due lotti dei lavori: quello che prevedeva la costruzione di due nuovi edifici lungo via Cassa di Risparmio e in piazza Sernesi, e quello che riguardava la realizzazione delle aule magne".

Attualmente sono circa 2mila i posti a disposizione negli edifici della Lub, e per consentire l'attuazione dei nuovi corsi di studio è in fase di esecuzione il terzo e ultimo lotto dei lavori. L'ex tratto classi dell'ospedale, all'angolo tra via Ospedale e via Cassa di Risparmio verrà ristrutturato in modo tale da poter ospitare la sede del rettorato, mentre lungo via Ospedale verrà realizzata un nuovo edificio che ospiterà la Facoltà di arte e design. All'interno del rettorato, il cui edificio occuperà un volume di circa 12mila metri cubi, troveranno spazio 31 uffici, 4 aule per le sedute, 2 appartamenti di servizio e l'archivio, mentre i 17mila metri cubi della Facoltà di arte e design ospiteranno 10 vani progetto, 41 uffici, 9 aule soggiorno e 8 magazzini. I lavori di questo terzo lotto sono iniziati nel giugno del 2006, e dovrebbero concludersi entro il 2007, con una spesa complessiva di circa 12,2 milioni di euro. Al termine di questa tranche dei lavori, nel cortile interno verranno anche realizzate le officine sottorranee, che saranno disposte su due piani per un volume totale di 11mila metri cubi. Per il completamento di quest'ultima opera, la cui consegna è prevista entro il 2009, è prevista una spesa che si aggira attorno ai 4,5 milioni di euro.

"L'Università è un'istituzione estremamente importante per tutta la comunità altoatesina - ha sottolineato Mussner - e ritengo che queste opere rappresentino un investimento in grado di mettere a disposizione dei nostri giovani una struttura all'avanguardia, e in grado di soddisfare tutte le esigenze di studio e insegnamento". "Dobbiamo essere grati alla Provincia - ha commentato il presidente dell'ateneo Hans Egger - che in questi 10 anni ha investito tante risorse per dotare la nostra Università di una struttura moderna ed efficiente".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su