Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Sopralluogo alla nuova sede del liceo "Pascoli" a Bolzano

Sono stati completati i lavori del grezzo della futura nuova sede del liceo pedagogico artistico "Pascoli" in via Druso a Bolzano: lo stato di avanzamento della struttura con i suoi 52mila metri cubi è stato discusso oggi (23 gennaio) nel sopralluogo compiuto dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dagli assessori Florian Mussner e Luisa Gnecchi.

Il presidente Durnwalder e gli assessori Gnecchi e Mussner durante il sopralluogo alla scuola (Foto USP/Pertl)
Sta prendendo rapidamente forma la futura sede del liceo pedagogico artistico in lingua italiana "G. Pascoli" nella zona di espansione Resia 1, all'incrocio tra via Druso e via Resia a Bolzano. Oggi si è svolta la tradizionale piccola cerimonia (la cosiddetta "Firstfeier") che festeggia la conclusione del lavori del grezzo di ogni edificio e nell'occasione il presidente Durnwalder e gli assessori Mussner e Gnecchi hanno fatto il punto sullo stato di avanzamento del progetto.

L'assessore Mussner ha sottolineato che finora la tabella di marcia dei tempi di realizzazione e i costi preventivati sono stati rispettati. "Il liceo promette di diventare un piccolo gioiello", così Mussner. Il presidente Durnwalder ha sottolineato che il progetto introduce una nuova connotazione architettonica nel quartiere Firmian, "con quattro corpi variamente disposti nello spazio, grandi aperture sulle pareti nord e ambienti ricchi di luce sul versante sud." L'assessora Gnecchi ha osservato che la nuova scuola si candida a diventare un importante centro culturale in una zona densamente abitata del capoluogo, "dato confermato anche dal costante aumento del numero degli studenti del liceo pedagogico artistico Pascoli."

La nuova sede dell'istituto disporrà di oltre 30 aule per complessivi 600 studenti, oltre a una decina di locali destinati all'insegnamento pratico di pittura, disegno, fisica, chimica, bilogia e informatica, alla biblioteca. Tre corpi di fabbrica ospitano le classi, il quarto l'aula magna (con 400 posti) e la sovrastante palestra 20x27 metri. In tema di consumo energetico, il nuovo complesso ha le caratteristiche standard della CasaClima B. Secondo i tecnici provinciali i lavori, iniziati nel marzo 2005, saranno conclusi entro il 2008: la cubatura complessiva è di circa 52mila mc, i costi finali sono previsti attorno ai 21 milioni €.

  

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su