Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Berger a Berlino per la Settimana Verde: "Si punta sull'energia alternativa"

Si è aperta oggi a Berlino la Settimana Verde, la più grande fiera mondiale dedicata all'agricoltura. Al centro delle discussioni l'attività agricola come fonte di energia rinnovabile. La Provincia di Bolzano era rappresentata dall'assessore Hans Berger: "Nel futuro - spiega - dovremo puntare sempre più sulle opportunità offerte da questo settore, in particolare per quanto riguarda il biogas e il biodiesel".

L'assessore Berger assieme al sindaco di Berlino Klaus Wowereit (al centro) e al ministro austriaco Josef Pröll
Anche l'assessore provinciale all'agricoltura Hans Berger ha partecipato a Berlino all'inaugurazione dell'ottava edizione della Settimana Verde, la più grande rassegna fieristica al mondo dedicata all'agricoltura. "Dopo un periodo difficile - commenta Berger - in questi ultimi anni l'agricoltura è tornata ad avere un ruolo centrale nell'agenda politica ed economica dei maggiori paesi europei. E la presenza della cancelliera Angela Merkel alla Settimana Verde lo conferma".

Quest'anno l'attenzione di politici ed esperti del settore si concentrerà non tanto sulla produzione tradizionale, quanto sulle opportunità offerte all'agricoltura come produttrice di energia rinnovabile. "L'Unione Europea - prosegue l'assessore Hans Berger - ha posto come obiettivo quello di far crescere il peso delle fonti alternativa sino al 20% dell'energia totale prodotta. Questo settore offrirà in futuro molte opportunità anche agli agricoltori altoatesini, soprattutto per quel che riguarda la valorizzazione della biomassa derivante dal legno, e del biogas ricavabile dai concimi di produzione propria".

A margine della cerimonia di inaugurazione della Settimana Verde, l'assessore Berger ha incontrato il nuovo ministro austriaco all'agricoltura Josef Pröll, il quale ha affermato che il suo paese raggiungerà già nel 2010 l'obiettivo europeo riguardante la produzione di energia alternativa: "I nostri territori sono molto simili - ha commentato Berger - ed è quindi normale che l'agricoltura in Austria e in Alto Adige abbia caratteristiche e problematiche convergenti. Credo che questo breve scambio di opinioni possa porre le basi per una più stretta collaborazione tra le due istituzioni".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su