Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Il tunnel della Me-Bo più sicuro con le "telecamere intelligenti"

Il tunnel di Castel Firmiano, lungo la superstrada Merano-Bolzano, da oggi è più sicuro. Lungo i 943 metri della galleria è stato infatti installato un sistema di telecamere per il rilevamento automatico di code, incidenti e situazioni pericolose. Gli automobilisti verranno informati della situazione grazie a dei pannelli a messaggio variabile. Questa mattina (giovedì 18) il progetto pilota è stato presentato alla stampa.

Grazie al sistema di telecamere, il tunnel di Castel Firmiano può essere costantemente monitorato
Sono circa 21mila i veicoli che ogni giorno attraversano il tunnel di Castel Firmiano lungo la Me-Bo. Questi numeri hanno spinto il Dipartimento lavori pubblici ad elaborare un progetto pilota che migliorerà sensibilmente la sicurezza degli automobilisti. All'interno del tunnel è attivo da qualche giorno un sistema di telecamere per il rilevamento automatico degli eventi: in pratica le telecamere si accendono da sole in caso di incidenti, code, veicoli che circolano contromano, presenza di fumo, e altre situazioni pericolose. L'allarme automatico lanciato dalle telecamere viene trasmesso dal sistema di gestione ai pannelli a messaggio variabile posizionati a 7 e 2 chilometri di distanza dall'ingresso del tunnel, in modo da avvisare per tempo gli automobilisti della situazione di pericolo all'interno della galleria, e alle centrali che gestiscono i servizi di soccorso. Gli interventi sono costati circa 350mila euro.

Oltre a questo progetto pilota, la galleria di Castel Firmiano ha subito altri lavori di ammodernamento e messa in sicurezza: nel dettaglio sono state verniciate le pareti per migliorare il comfort visivo degli automobilsti, e sono stati installati dei nuovi impianti radio per i servizi di emergenza, e per la ricezione del segnale delle 4 emittenti radiofoniche pubbliche e di 8 emittenti private in grado di diffondere messaggi per la viabilità.

"La Provincia - ha sottolineato il direttore di Dipartimento Josef March - gestisce 168 tunnel stradali su tutto il territorio provinciale, 21 dei quali superano i 500 metri di lunghezza. Inoltre, le 68 gallerie lunghe più di 125 metri necessitano di un sistema di illuminazione interna. Tutte le strutture che si trovano sotto la nostra competenza rispettano i più alti standard in tema di sicurezza".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su