Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Seduta della Giunta provinciale del 15 gennaio 2007

Di seguito alcune delle principali delibere prese in esame dalla Giunta provinciale nel corso della seduta odierna.

Nel corso della seduta odierna la Giunta ha preso in esame ed approvato due disegni di legge di particolare rilievo, si tratta rispettivamente della Legge Omnibus e della Legge sull’urbanistica alle quali sono state apportate alcune modifiche rispetto all’ultima stesura.

Legge Omnibus
È stata approvata oggi dalla Giunta provinciale, con alcune piccole modifiche, la Legge Omnibus articolata in 33 articoli riguardanti circa 20 leggi diverse che spaziano dal Servizio infermieristico, alla Protezione civile, dalla tutela ambientale, alla gestione delle cave, dagli assegni famigliari alla ristrutturazione dei rifugi ed al settore forestale.

Ora la Legge passerà per l’esame al Consiglio provinciale. Nell’ambito della Legge Omnibus, ha informato il presidente Durnwalder nel corso della conferenza stampa odierna, è stata decisa, ad esempio, l’istituzione di un apposito fondo per l’ambiente nel quale confluiranno tutti i soldi derivanti dalle sanzioni comminate in questo settore. Il fondo sarà gestito da tre esperti del settore. È stato inoltre modificato l’articolo relativo al servizio infermieristico per adeguarlo alle richieste espresse dal Ministero secondo il quale il dirigente di questo servizio deve essere in possesso del titolo di laurea. Un altro articolo riguarda gli assegni famigliari per le famiglie che accolgono un bimbo in affido.

Legge Urbanistica
È stata approvata oggi anche la Legge Urbanistica che è stata al centro dei lavori dell’Esecutivo nell’ultimo anno di attività. Anche oggi sono state apportate alcune modiche ed ora la Legge potrà passare all’Esame del Consorzio dei Comuni e del Consiglio provinciale.

In particolare la Giunta ha previsto uno specifico articolo per quanto riguarda l’area della futura stazione ferroviaria di Bolzano, una zona di particolare importanza nella quale è opportuno, secondo il presidente Durnwalder, che la Giunta provinciale possa decidere con una certa speditezza.

Un’altra novità riguarda la possibilità di creare a Bolzano un grande centro commerciale per la vendita al dettaglio per evitare che la popolazione vada a fare i propri acquisti al di fuori della provincia. A tale scopo è stato inserito nella Legge urbanistica un articolo che prevede la possibilità di inserire nel Piano urbanistico di Bolzano una zona commerciale di grande distribuzione con un’iniziativa d’ufficio da parte della Giunta provinciale.

Si è quindi presa in esame la convenzione urbanistica tra il Comune ed il proprietario di un terreno, una novità assoluta sulla quale si è già discusso parecchio in seno all’Esecutivo.

La Giunta ha deciso di aumentare dal 50 all’80% la percentuale di un terreno da destinare ad edilizia sovvenzionata e di lasciare quindi al proprietario del terreno un 20% riservato all’edilizia non sovvenzionata. Un altro aspetto della Legge riguarda i casi di esproprio per opere di pubblica utilità. Se, ad esempio, viene allargata una strada e per questa ragione di pubblica utilità viene espropriato un edificio, il Comune può offrire al proprietario un’analoga zona edificabile in un’altra zona del territorio comunale.

La Giunta ha inoltre deciso che se un proprietario demolisce una casa e la ricostruisce con la stessa cubatura il titolare non deve pagare né gli oneri per le infrastrutture, né quelli relativi ai costi di costruzione.

Un altro tema trattato oggi riguarda i casi di aziende che hanno parte dei loro terreni al di fuori dei confini provinciali, nel Tirolo del Nord, dell’Est o in Trentino. In questi casi i titolari hanno difficoltà a costruire la loro casa d’abitazione o ad esercitare l’attività di affittacamere. La Giunta ha deciso a questo scopo che in futuro verranno calcolati anche i terreni siti in altre località.

Un’ultima novità riguarda la convenzione per l’edilizia convenzionata. La Giunta ha deciso che un alloggio realizzato in edilizia convenzionata potrà essere affittato per i primi 20 anni solamente a persone residenti in provincia di Bolzano e non ancora proprietarie di un appartamento. Per i primi 20 anni si può chiedere solamente il canone d’affitto provinciale, pari al 4% dei costi di costruzione, ed allo scadere dei 20 anni il canone è libero.

Contributi per l’edilizia agevolata
Sono stati stanziati 25 milioni di euro per contributi pluriennali per l’acquisto ed il risanamento di alloggi e 30 milioni di euro per sussidi nel campo dell’edilizia abitativa agevolata.

Convenzione con l’Agenzia delle Entrate per la riscossione di IRAP ed IRPEF
È stata approvata la stipula della convenzione tra la Provincia Autonoma e l’Agenzia delle Entrate per la riscossione di IRAP ed IRPEF. Il costo della convenzione è di 525.000 € a carico della Provincia.

Servizio estivo di protezione natura per il 2007
La Giunta ha deciso di assumere anche per la prossima estate 20 persone per tre mesi estivi per lo svolgimento del Servizio di protezione della natura nei Parchi naturali provinciali.

Riduzione anche nel 2007 per quanto riguarda gli incarichi esterni, le consulenze e gli studi
In base al Patto di stabilità nel 2006 è stata realizzata una riduzione del 10% rispetto al 2005 nel settore degli incarichi esterni, delle consulenze e degli studi. La Giunta ha deciso di tentare di ridurre del 10% anche nel 2007 gli incarichi esterni. Il presidente Durnwalder ha rilevato che probabilmente non sarà possibile raggiungere questo obiettivo in tutti i settori, ma la Giunta ha deciso che, anche nel corso del 2007, si cercherà di ottenere questo risultato per realizzare un risparmio complessivo di circa il 20% rispetto al 2005.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su