Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuovo governo in Austria: gli auguri del presidente Durnwalder

Subito dopo il giuramento del nuovo Governo austriaco, il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha inviato un messaggio di auguri al cancelliere Alfred Gusenbauer e al suo vice, Wilhelm Molterer. Un grazie è rivolto da Durnwalder al cancelliere uscente Wolfgang Schüssel per il suo impegno a favore dell'Alto Adige.

A nome della Giunta provinciale e suo personale, il presidente Luis Durnwalder ha formulato i migliori auguri ai vertici del nuovo Governo austriaco che stamattina (11 gennaio) ha prestato giuramento a Vienna nelle mani del presidente della Repubblica Heinz Fischer. Nel suo messaggio ufficiale al nuovo cancelliere Gusenbauer Durnwalder sottolinea tra l'altro che i precedenti esecutivi di Vienna "sono stati sempre interlocutori preziosi e puntuali della Provincia di Bolzano e si sono impegnati attivamente a favore della minoranza austriaca in Italia".

Per l'Alto Adige, scrive Durnwader, il nuovo Governo sotto la guida di Gusenbauer rappresenta una garanzia della tutela che l'Austria saprà assicurare anche in futuro. Il Presidente della Provincia confida di proseguire nella piena collaborazione con Vienna e si augura di avere al più presto un incontro con il cancelliere. Analoghe congratulazioni sono state inviate da Durnwalder al vicecancelliere e ministro delle Finanze Wilhelm Molterer per l'impegnativo incarico -  "la tua presenza nel Governo garantisce una continuità politica" - e al riconfermato ministro degli Esteri, signora Ursula Plassnik, nel cui ambito di competenze ricade anche l'Alto Adige.

Infine Durnwalder ha voluto esprimere un ringraziamento al cancelliere uscente Wolfgang Schüssel, "per l'impegno dimostrato a favore della nostra terra e di una collaborazione che ha portato buoni frutti." In tutti questi anni Schüssel è stato "un grande amico e un prezioso sostegno", conclude Durnwalder.  

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su