Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ponte e galleria per la messa in sicurezza della Statale della Mendola

Con 15 milioni di euro la Provincia interviene per completare la messa in sicurezza della Statale 42 della Mendola con l'allargamento del tracciato stradale, il risanamento dei ponticelli esistenti e la costruzione di un ponte e di una galleria paramassi in un tratto di circa un km. La Giunta ha definito, su proposta dell'assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner, le caratteristiche tecniche dell'opera.

Uno dei tratti più angusti in località Roccette
Con l'intervento definito dalla Giunta si realizza l’adeguamento del tratto stradale della SS42 del Tonale e della Mendola tra i km 223,350 e 224,250, nel comune di Caldaro, "per garantire la sicurezza del traffico contro il pericolo di caduta massi, di incidenti causati dalla limitazione della carreggiata e di instabilità dei manufatti stradali (i cosiddetti ponticelli) resi obsoleti dalla corrosione delle armature", spiega l'assessore Florian Mussner.

Il progetto della Provincia vuole intervenire sul tracciato attuale della strada, che presenta corsia da 3,75 metri con due banchine da 50cm, allargato successivamente di circa 1,50 metri in corrispondenza dei ponticelli per permettere l’incrocio di due autovetture. Malgrado ciò, in presenza di due automezzi, si rende indispensabile il senso unico di marcia. Dalla parete sovrastante inoltre, nonostante la presenza di un esteso sistema di protezione contro la caduta massi, si verificano ogni anno situazioni di pericolo che richiedono la temporanea chiusura della strada per la Mendola.

In considerazione del valore storico e paesaggistico dell’attuale tracciato, dell’entità del traffico pendolare e turistico e del numero di ciclisti che percorrono quotidianamente la strada durante i mesi caldi, l'Assessorato provinciale ai Lavori pubblici ha studiato diverse opzioni per la messa in sicurezza: "La soluzione definita dalla Giunta - spiega ancora Mussner - prevede 3 interventi principali di adeguamento della strada, risanamento delle infrastrutture e costruzione di ponte e galleria." Nello specifico, si interverrà per allargare i tratti più stretti dell’attuale tracciato, con il risanamento dei ponticelli esistenti e l’adeguamento delle reti paramassi; verrà poi costruita una galleria paramassi lunga circa 445 metri nel tratto che lo studio geologico definisce più critico in termini di probabilità di distacco di massi, con adeguamento delle barriere paramassi sovrastanti le zone di imbocco; infine sarà realizzato un nuovo ponte lungo circa 80 metri al km 224,100 allo scopo di bypassare il vallone, una delle sedi principali di distacco di materiale roccioso.  

"La possibilità di realizzare contemporaneamente differenti fasi di lavoro consentirà di ridurre i disagi al traffico", sottolinea l'assessore Mussner. L’importo complessivo dell’opera sfiora i 15 milioni € e i lavori verranno eseguiti, per conto dell'Assessorato, dall'Ufficio tecnico strade centro sud. Ora verrà avviata la progettazione degli interventi.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su