Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Gli assessori Widmann e Steixner progettano migliori collegamenti tra l’Alto Adige ed il Tirolo del Nord

Il miglioramento dei collegamenti del trasporto pubblico tra l’Alto Adige ed il Tirolo del Nord sono stati al centro del recente incontro tra l’assessore provinciale alla mobilità, Thomas Widmann ed il suo omologo tirolese Anton Steixner.

Dal colloquio è emersa, in primo luogo, la comune volontà di lavorare assieme all’elaborazione di progetti transfrontalieri per ottimizzare il trasporto pubblico di persone tra l’Alto Adige ed il Tirolo del Nord.

L’assessore Thomas Widmann ed il suo collega austriaco Anton Steixner hanno parlato, tra l’altro, in maniera approfondita dei collegamenti ferroviari con Lienz e del miglioramento delle coincidenze ferroviarie lungo la linea Innsbruck – Bolzano. L’assessore Steixner ha informato Widmann che il Land Tirolo, al fine di potenziare il trasporto ferroviario, ha intenzione di acquistare nuovo materiale rotabile, che potrà essere utilizzato anche sul versante italiano.

Da parte sua l’assessore Widmann ha illustrato la proposta della Provincia autonoma di Bolzano di estendere il collegamento pubblico di autobus in Val Pusteria da Versciaco, nei pressi di San Candido, sino alla località di Sillian.

Secondo l’assessore Widmann lo sviluppo dei collegamenti transfrontalieri è un aspetto fondamentale per migliorare il trasporto pubblico di persone. Questa proposta ha incontrato il pieno appoggio da parte dell’assessore Steixner che ha assicurato il suo impegno per la sua rapida realizzazione.

Infine si è parlato del collegamento tra Resia e Landeck. La Provincia di Bolzano intende continuare ad assicurare il servizio sino a Nauders e l’assessore Steixner si è dichiarato disponibile a verificare la possibilità di realizzare un miglior collegamento tra Nauders e Resia.

Nelle prossime settimane i due assessori avranno un nuovo incontro nel corso del quale saranno decise misure concrete per realizzare i progetti al centro del colloquio.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su