Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Miglior coordinamento dei lavori stradali su Statale 12 e A22

Su iniziativa dell'assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner è stato fissato un incontro per meglio programmare e coordinare i lavori stradali sulla Statale 12 del Brennero e sulla A22, così da ridurre al minimo i disagi e i tempi di attesa degli utenti. Il vertice tra i responsabili delle Ripartizioni provinciali Infrastrutture e Servizio strade e quelli dell'Autobrennero è previsto ad inizio gennaio.

Da tempo l'assessore Mussner è intervenuto per contenere i disagi provocati alla circolazione dai necessari interventi sulle grandi direttrici di traffico. I lavori più impegnativi non vanno effetuati nei periodi di maggior flusso, come ad esempio a Pasqua, Pentecoste o nei mesi di luglio e agosto, ma vanno pianificati nelle fasi di minor traffico ed eseguiti nel più breve tempo possibile. Nei casi di maggiore necessità, le imprese esecutrici hanno potuto sfruttare i sei giorni lavorativi e i doppi turni. "Dalle esperienze degli ultimi anni abbiamo tratto insegnamenti utili e nel 2007 vogliamo ulteriormente migliorare l'efficienza degli interventi a tutto vantaggio del cittadino", sottolinea Mussner.

Una commissione di coordinamento, guidata dal direttore della Ripartizione provinciale Infrastrutture Valentino Pagani si riunirà infatti allo scopo ad inizio gennaio per discutere e concordare i lavori da eseguire nel 2007 sull'asse Salorno-Brennero, sia per quanto concerne la Statale 12 che l'A22. Per la Provincia saranno presenti anche i responsabili degli Uffici tecnici Strade centrosud e nordest, del Servizio strade Bolzano-Bassa Atesina, Salto-Sciliar e Val d'Isarco. Si punta a coordinare gli interventi programmati, in modo da evitare disagi al traffico concomitanti sulle due direttrici. Non solo i lavori futuri ma anche quelli in corso, come ad esempio la costruzione della galleria paramassi a Campodazzo, dovranno essere oggetto del coordinamento. "Confidiamo di ridurre ulteriormente le code e gli eccessivi rallentamenti", conclude l'assessore Mussner.  

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su