Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuovo centro revisione veicoli: più collaudi e abbattimento dei tempi d'attesa

Il nuovo centro provinciale revisione veicoli di Bolzano Sud è attivo da circa due mesi: abbastanza per poter tracciare un primo positivo bilancio. I dati parlano di un drastico abbattimento dei tempi d'attesa per i collaudi, e di una contemporanea crescita del numero delle ispezioni.

Il collaudo di un mezzo pesante nel nuovo centro provinciale revisione veicoli
Un netto miglioramento delle condizioni di lavoro degli esaminatori, e un più efficiente servizio offerto alla clientela. Questi gli obiettivi con cui circa due mesi fa aveva aperto i battenti il nuovo centro provinciale revisione veicoli di Bolzano Sud. Stando ai dati di questo primo periodo, i risultati raggiunti paiono essere più che soddisfacenti. "Grazie a questa nuova struttura - sottolinea l'assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann - i collaudi possono essere effettuati anche senza obbligo di preavviso, e i tempi d'attesa risultano essere notevolmente ridotti rispetto a prima. Dall'inizio di novembre sono state effettuate 570 revisioni di motorini, automobili, mezzi pesanti, e tutti gli altri veicoli a motore, con una media di circa 22 revisioni al giorno. Sono aumentate in misura massiccia anche le ispezioni sui camion, circa 40 in più alla settimana rispetto a prima dell'inaugurazione del nuovo centro".

Per quanto riguarda la sicurezza sulle strade altoatesine, il contributo offerto dal nuovo centro revisione veicoli è fondamentale, anche se non bisogna dimenticare l'importanza della stazione mobile di controllo. "Grazie ad essa - conclude Widmann - vengono passate al setaccio l'adeguatezza tecnica e la compatibilità ecologica dei mezzi pesanti. Attualmente la stazione mobile è utilizzata lungo il tratto trentino dell'Autobrennero, ma da metà gennaio sarà nuovamente in funzione sul territorio altoatesino".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su