Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Iscrizioni al servizio sociale volontario per gli over 28

Entro il 31 gennaio 2007 organizzazioni ed enti possono presentare in Provincia le domande per l’impiego di volontari in servizio civile volontario, riservato alle persone con almeno 28 anni di età.

Il servizio sociale volontario è un’iniziativa della Provincia di Bolzano regolato con legge provinciale. Offre alle persone di età superiore a 28 anni l’opportunità e di mettere a disposizione della comunità le nozioni acquisite e le esperienze maturate in cambio di benefici e crediti, per un periodo di 8, 16 o 24 mesi con un impegno settimanale di 30 o di 40 ore. Lo scopo è quello di valorizzare l’impegno degli adulti, contemporaneamente si cerca di offrire alle associazioni, federazioni ed enti pubblici e privati di ogni tipo la possibilità di usufruire delle loro competenze e della loro esperienza.
L’impiego dei volontari in servizio riguarda i settori di assistenza sanitaria e sociale, reinserimento sociale nonché altri interventi di carattere sociale, in particolare interventi di emergenza, educazione, servizio giovanile e promozione culturale, tutela del patrimonio ambientale ed artistico, protezione civile, tutela dei diritti dei consumatori ed utenti, cooperazione allo sviluppo ed interventi di pacificazione tra i popoli, attività di tempo libero e di educazione sportiva.  
Le associazioni che per i loro progetti cercano un volontario possono iscriversi nella banca dati della Provincia di Bolzano e presentare i loro progetti e interventi. In questa banca dati le persone interessate a prestare il servizio sociale volontario possono informarsi sulle organizzazioni o enti proponenti nonché sui loro progetti ed interventi ed eventualmente contattarli.

Per l’anno 2007 è previsto un limite di 50 volontari in servizio sociale. Pertanto verranno approvati soltanto progetti per tale limite. Qualora l’organizzazione o l’ente abbia trovato un volontario interessato a prestare servizio sociale volontario, può presentare entro il 31 gennaio la relativa domanda all’Ufficio Affari di Gabinetto, Bolzano, via Crispi 3, tel. 0471/412131.
Per i volontari in servizio sociale a 40 ore il rimborso spese è fissato in 380 €, mentre nel caso di prestazione di 30 ore settimanali il rimborso spese è pari a 350 €.
Ulteriori informazioni alla pagina Internet www.provinz.bz.it/praesidium/0101/zivildienst/index_i.asp oppure all'Ufficio Affari di gabinetto, tel. 0471/412137, fax 0471/412139, e-mail kabinett@provinz.bz.it

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su