News 2015
Primo bilancio del servizio “Telefono Genitori“
L’assessora provinciale alla famiglia, Sabina Kasslatter Mur ha incontrato nei giorni scorsi i responsabili della cooperativa “Il Germoglio/Sonnenschein” che, in collaborazione con l’Associazione “Ehe- und Erziehungsberatung Südtirol” gestisce dal 1° dicembre scorso il servizio “Telefono Genitori” per un primo bilancio dell’iniziativa.
Nel corso del colloquio, al quale hanno preso parte Giuseppe Maiolo, direttore scientifico della cooperativa “Il Germoglio/Sonnenschein” la sua collaboratrice, Sandra Cattoni, la direttrice dell’Ufficio famiglia, Gudrun Schmid, e la direttrice di dipartimento, Berta Lintner, l’assessora Kasslatter Mur ha espresso il proprio apprezzamento per la positiva accoglienza dell’iniziativa “Telefono Genitori” da parte della popolazione altoatesina.
Il nuovo servizio è stato voluto dalla Giunta provinciale per aiutare le mamme ed i papà a trovare risposte ai dubbi legati all’educazione dei figli e per ricevere informazioni sull’offerta di servizi di aiuto in Alto Adige.
Il servizio può essere contattato mediante il numero verde: 800 892 829. Il numero sarà raggiungibile anche in questo periodo di festività dal 29 al 20 dicembre e dal 2 al 5 gennaio, nel consueto orario, da lunedì a sabato dalle ore 10 alle 12 e da lunedì al venerdì anche dalle ore 18 alle 20.
L’assessora Kasslatter Mur ha inoltre sottolineato che “Questa iniziativa rientra nei nostri sforzi per fornire maggiore sostegno ai genitori e rafforzare le loro competenze. Attraverso questo servizio i genitori possono sottoporre ad esperti i loro dubbi e le loro insicurezze in campo educativo. In questo modo è possibile identificare meglio le proprie capacità e trovare assieme delle possibili soluzioni”.
“Telefono Genitori” è una proposta avanzata dall’assessora Kasslatter Mur anche sulla scorta di analoghe esperienze già realizzate in Germania ed in Svizzera dove questo servizio ha già ottenuto ottimi risultati. Il progetto altoatesino è il risultato di un lungo lavoro preparatorio coordinato dall’Ufficio Famiglia nel quale sono state coinvolte diverse associazioni attive in ambito sociale.
FG