Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Sicurezza in inverno sulle piste da sci ed alla guida

È stata presentata questa mattina dall’assessore Thomas Widmann la campagna per la "Sicurezza in inverno" che, per la prima volta, accomuna la sicurezza sulle piste da sci con la sicurezza stradale.

Presentata dall'assessore Widmann la campagna per la sicurezza sulle piste ed alla guida

La nuova campagna informativa per la "Sicurezza in inverno" ideata dal Dipartimento provinciale turismo e viabilità assieme alle organizzazioni alpine, all'Automobil Club ACI ed alla "Safety Road Academy" da quest'anno oltre alle regole da adottare sulle piste da sci ne comprende altrettante da seguire alla guida su strada.

Nella sua presentazione della campagna “Sicurezza partecipo anch’io” l’assessore provinciale alla mobilità, Thomas Widmann, ha sottolineato la proficua collaborazione esistente tra le varie associazioni come il Soccorso Alpino, l’Alpenverein, il “Bergrettungsdienst”, il CAI, l’ACI, le Associazioni delle guide alpine e dei maestri di sci, l’Ufficio patenti e l’Ufficio idrografico provinciale.

Secondo l’assessore è anche e soprattutto attraverso la responsabilizzazione dei singoli individui che si può aumentare il livello di sicurezza sulle piste da sci e lungo le strade.

Lo scopo principale della campagna è appunto quello di sensibilizzare la popolazione, ed in particolare i giovani, sulla necessità di avere un comportamento responsabile sia nell’attività sportiva sulle piste da sci che al volante di un veicolo. A tale scopo sono stati elaborati due elenchi di regole che è opportuno seguire per dare appunto “Precedenza alla prudenza”.

Per quanto riguarda le regole per la sicurezza stradale si consiglia ad esempio di montare per tempo gli pneumatici da neve, non comprare pneumatici scadenti, portare sempre in macchina le catene da neve, guidare con prudenza, togliere il piede dall’acceleratore in caso di neve o di ghiaccio, aumentare la distanza di sicurezza, non accelerare bruscamente, non frenare all’improvviso, tenere a portata di mano il raschia ghiaccio e lo spray per sbloccare la serratura della macchina, controllare il livello dell’acqua di raffreddamento del motore, l’antigelo, il liquido lavacristalli e le spazzole tergicristallo, fissare bene gli sci al porta sci e di non guidare in stato di ebbrezza da alcol o stanchezza.

In caso di incidente si consiglia di mantenere la calma, prestare assistenza e chiamare il soccorso.

Per quanto riguarda le regole di sicurezza sulle piste si raccomanda di fare attenzione e di rispettare gli altri sciatori, mantenere la distanza di sicurezza, fermarsi sempre ai bordi della pista, attenersi ala segnaletica, rispettare le aree protette, prestare soccorso in caso di necessità, dare le proprie generalità se si è testimoni di un incidente, non sottovalutare il pericolo di valanghe, dare la precedenza allo sciatore che scende, padronanza di velocità e capacità, dotarsi di una buona attrezzatura e di usare il casco.

La campagna di sensibilizzazione è caratterizzata da un simpatico personaggio, un aquilotto al quale si dovrà cercare un nome appropriato attraverso un concorso.

Nel corso della conferenza stampa i rappresentanti delle varie associazioni ed uffici provinciali hanno illustrato nel dettaglio le iniziative poste in essere nel campo della sicurezza e della sensibilizzazione della popolazione a queste importanti tematiche.

Ulteriori informazioni sulla campagna promossa dall'Assessorato provinciale alla mobilità di pososno trovare all'indirizzo Internet: www.precedenza-alla-prudenza.info.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su