Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Libro verde dell'UE sul lavoro: aperto il dibattito con le parti sociali

La Commissione europea ha varato il Libro verde sul lavoro dal titolo "Modernizzare il diritto del lavoro per rispondere alle sfide del XXI secolo". Inizia ora un'ampia consultazione pubblica con Governi e parti sociali per sviluppare il diritto al lavoro. "Dobbiamo confrontarci per risolvere le contraddizioni di un doppio mercato del lavoro", sottolinea l'assessora provinciale Luisa Gnecchi.

Con il nuovo Libro verde l'Unione europea intende avviare una ampia consultazione tra tutti i soggetti interessati, dagli Stati membri alle parti sociali, su come sia possibile  garantire una crescita sostenibile che crei più posti di lavoro e di migliore qualità - come da obiettivi della strategia di Lisbona - attraverso lo sviluppo del diritto al lavoro. La consultazione si articolerà lungo quattro mesi grazie anche a una pagina web messa a disposizione per l'inoltro dei contributi alla discussione. 
Attraverso il Libro verde, le parti in causa sono invitate ad esprimere le proprie osservazioni e proposte sul modo in cui il diritto al lavoro a livello comunitario possa contribuire a rendere il mercato del lavoro più flessibile, assicurando però ai lavoratori una sicurezza maggiore, uno status definito "flexicurity".

Nell'epoca attuale, come sottolinea l'assessora provinciale al Lavoro Luisa Gnecchi, "ci confrontiamo sempre più con un doppio mercato del lavoro, vale a dire con una realtà fatta di persone con occupazione fissa e di persone che invece sono disoccupate o precarie o addirittura soggette a contratti di lavoro illegali." 
Il dibattito ha quindi come obiettivo l'ammodernamento del diritto del lavoro, che può far crescere la capacità di adattamento dei lavoratori e delle imprese sulla base di parametri fondamentali quali la piena occupazione, la produttività e la coesione sociale. I risultati della consultazione pubblica serviranno da base per una comunicazione sulla "flessicurezza" che la Commissione intende presentare nel giugno del 2007.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su