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Turismo, ecco le strategie per la stagione invernale

Rafforzare la propria presenza sui mercati tradizionali di Germania e Italia, aprirsi alle nuove opportunità offerte dai paesi in crescita, e rendere l’Alto Adige più accessibile dal punto di vista dei trasporti. Questi i passaggi chiave della campagna di Alto Adige Marketing per la stagione invernale 2006/2007, presentati questa mattina (giovedì 14) nel corso di una conferenza stampa.

Campagna invernale 2006/2007: Thomas Widmann, Christoph Engl e Reinhold Marsoner
"Dobbiamo certamente puntare con decisione sui nuovi mercati, senza però dimenticare di consolidare la nostra posizione nei confronti del turismo italiano e germanico, che rimangono le  nostre forze trainanti". Così l’assessore provinciale al turismo Thomas Widmann ha commentato la nuova campagna elaborata da Alto Adige Marketing per la stagione invernale 2006/2007. Molte le iniziative rivolte ai potenziali turisti provenienti da Germania e Italia, ma non solo. Seguendo il trend degli ultimi anni, si è infatti deciso di investire ulteriormente su quei mercati che stanno offrendo i riscontri migliori, come la Repubblica Ceca, la Polonia, il Benelux e il Regno Unito. "Sta diventando sempre più difficile – ha spiegato il presidente di Alto Adige Marketing Reinhold Marsoner – studiare le strategie adeguate, in quanto i clienti tendono a prendere le decisioni sulla meta delle loro vacanze sempre più in prossimità della data di partenza".

Tra qualche giorno partirà una massiccia campagna di spot pubblicitari in onda sulle tv tedesche e in 15mila sale cinematografiche del Nord della Germania, che seguono di poco la campagna radiofonica dedicata alla Baviera e al Baden-Württemberg. Identica strategia, ma con un target diverso, per quanto riguarda l’Italia: Alto Adige Marketing ha infatti deciso di puntare sulla tv satellitare, che, solo nella parte settentrionale della penisola, può contare su circa 4 milioni di utenti. Oltre 2mila spot pubblicitari verranno irradiati da 37 emittenti televisive del circuito di Sky. Inoltre, tra l’8 e il 20 gennaio, più di mille manifesti pubblicitari di grandi dimensioni verranno installati nelle 12 località principali di Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. Per quanto riguarda Repubblica Ceca, Polonia, Benelux e Regno Unito, invece, si punta sulla distribuzione di diverse centinaia di migliaia di copie di brochure turistiche allegate alle più diffuse riviste specializzate di turismo e sport invernali, e sulla forte presenza all’interno dei portali internet più visitati.

"I mercati dei paesi più lontani fisicamente dall’Alto Adige – ha commentato Widmann – necessitano di importanti rassicurazioni circa la raggiungibilità della nostra Provincia con ogni mezzo di trasporto". E in quest’ottica si inquadra anche l’offensiva studiata sul piano della mobilità, che prevede l’intensificazione dei collegamenti aerei tramite voli charter dell’aeroporto di Bolzano con Hannover, Dortmund,Vienna, Manchester, Birmingham, Londra e Dublino. Inoltre, sono stati organizzati dei collegamenti diretti via autobus con i più importanti aeroporti del Nord-Italia su cui operano le compagnie low-cost: da Treviso si potrà raggiungere Cortina e Dobbiaco, da Bergamo e Brescia sono invece previsti trasferimenti verso Bolzano e la Val Gardena.

E sempre a proposito di mobilità, spiccano due iniziative dell’assessorato provinciale: la prima riguarda la Mobilcard, una sorta di abbonamento a tutti i mezzi di trasporto operanti sul territorio provinciale o in una singola zona, la seconda è invece rappresentata dalla Eventcard, grazie alla quale, dalla prossima primavera, sarà possibile utilizzare la ferrovia della Val Venosta usufruendo anche di sostanziosi sconti per gli ingressi a manifestazioni culturali.

mb


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