Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder incontra il Comandante uscente degli alpini Resce: impegno per alloggi di servizio e permute

Apprezzamento per la buona collaborazione e impegno a proseguire nel discorso della costruzione di alloggi di servizio all'interno delle aree militari in cambio di beni non utilizzati: è quanto hanno ribadito oggi (14 dicembre) a Bolzano il presidente della Provincia Luis Durnwalder e il comandante uscente degli alpini, generale Ivan Felice Resce, giunto a Palazzo Widmann in visita di commiato.

Incontro di commiato tra Luis Durnwalder e il generale comandante Resce (Foto USP/Pertl)
Il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha ricevuto a Palazzo Widmann in visita di commiato il comandante degli alpini, generale Ivan Felice Resce, che lascia l'incarico al generale Armando Novelli. L’incontro è stato occasione per approfondire la consolidata collaborazione tra Provincia e Truppe alpine, di cui Resce è stato comandante nell'ultimo anno e mezzo.

"Con il generale Resce abbiamo discusso della situazione locale e dei buoni rapporti in atto tra Provincia e alpini in settori importanti come la protezione civile e la formazione del personale dell'Esercito, grazie ai numerosi corsi organizzati per gli appartenenti alle Forze armate", ha spiegato Durnwalder. La collaborazione si concretizza anche nell’organizzazione di grandi eventi e manifestazioni sportive. "Il generale Resce ha avuto parole di apprezzamento per il funzionamento della macchina amministrativa e per la disponibilità mostrata dall'ente pubblico - prosegue Durnwalder - nell'impegno comune anche in materia di sicurezza pubblica."

Con il comandante uscente degli alpini Durnwalder ha ovviamente fatto il punto sulla questione della costruzione di alloggi di servizio all'interno di aree militari e di una permuta di beni non utilizzati. "Con il generale Resce il discorso è già avviato sulla base di una nostra proposta: per andare incontro alle esigenze di edilizia abitativa dei soldati, la Provincia potrebbe costruire appartamenti all'interno delle aree militari e in cambio ottenere dallo Stato alcune aree già dismesse o che l'Esercito non intende utilizzare", ricorda Durnwalder.

Il generale Resce, che già a suo tempo aveva mostrato interesse per questa ipotesi di permuta, ha confermato la sua disponibilità a concretizzare la proposta. "Resce sta per assumere un incarico di prestigio a Roma e ha assicurato che proseguirà dalla capitale nel suo concreto interessamento per trovare una soluzione tecnica e portare a buon fine il programma", conclude Durnwalder.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su