Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ultima seduta del Comitato guida per il riordino della sanità

Si è tenuta nei giorni scorsi l’ultima seduta del Comitato guida che, nell’arco di circa un anno di attività, ha svolto un intenso lavoro preparatorio che ha portato alla definizione della riforma della sanità provinciale ed al varo, il 1° gennaio prossimo, della nuova Azienda sanitaria provinciale.

Si è concluso il lavoro del Comitato guida per il riordino della sanità provinciale

Il Comitato guida si è riunito per la prima volta il 12 gennaio scorso e nell’arco di questi 12 mesi si sono succedute regolarmente ogni mese le sedute di questo organo consultivo guidato dal direttore della ripartizione provinciale sanità, Paolo Spolaore. Grazie all’attività del Comitato guida sono state poste le basi per il riordino della sanità provinciale e per la creazione di un’unica Azienda sanitaria che avvierà la propria attività il 1° gennaio 2007. Il lavoro del Comitato è stato accompagnato e sostenuto da nove gruppi di esperti.

Nel corso dell’ultima seduta del Comitato è stato fatto un bilancio dell’attività svolta nell’arco di questi 12 mesi e l’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, ha sottolineato che, nonostante le diverse posizioni di partenza, l’organismo è riuscito a realizzare, entro i tempi prefissati, l’obiettivo dell’Azienda sanitaria unica.

Il Comitato guida è stato composto da: Paolo Spolaore (presidente), Paolo Lanzinger (Direttore generale dell’Azienda sanitaria di Bolzano), Andreas Fabi (Direttore generale dell’Azienda sanitaria di Merano), Siegfried Gatscher (Direttore generale dell’Azienda sanitaria di Bressanone), Hans Willeit (Direttore generale dell’Azienda sanitaria di Brunico), Prof. Gottfried Tappeiner (vicepresidente ed esperto di organizzazione), Dott. Oswald Mayr (esperto in medicina), Renzo Corazzola e Alessandro Amaduzzi (esperti amministrativi), Dott. Andreas von Lutterotti (Presidente dell’Ordine dei medici, Dott. Giulio Donazzan (Vicepresidente dell’Ordine dei medici), Gundula Gröber (Presidente del Collegio degli infermieri), Dott. Stephan Deflorian (rappresentante della TILAK), Arnold Schuler (Presidente del Consorzio dei Comuni) ed Oswald Schiefer (portavoce delle Comunità comprensoriali) 

Entro la fine dell’anno la Giunta provinciale prenderà in esame l’atto costitutivo dell’Azienda sanitaria, le norme per il finanziamento dell’Azienda sanitaria e dei Comprensori.  

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su