Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Rosy Bindi a Kasslatter Mur: dallo Stato aumenti per i sostegni alla famiglia

L'assessora provinciale alla famiglia, Sabina Kasslatter Mur venerdì scorso, 1. dicembre, a Roma si è incontrata con la signora ministro alla famiglia Rosy Bindi, che le ha illustrato le novità della sua politica della famiglia.

L'ass. Kasslatter Mur (sin.) la direttrice del Servizio famiglia, Gudrun Schmid, con la signora ministro Rosy Bindi.
Con la legge finanziaria lo Stato intende elevare il limite di reddito per accedere alle agevolazioni per le famiglie; inoltre i nuclei familiari dovrebbero poter godere dei sostegni finanziari già dal primo figlio. I finanziamenti statali in favore delle famiglie vanno ad aggiungersi a quelli messi a disposizione da Provincia e Regione; in tal modo - così l'ass. Kasslatter Mur - anche le famiglie altoatesine dovrebbero percepire più fondi dalle casse statali.
Assieme all'ass. Kasslatter Mur la signora ministro Bindi ha parlato dell'intenzione di dar vita nella primavera 2007 all'Osservatorio nazionale sulla famiglia che sarà a composizione paritetica tra Stato, Regioni e Province autonome ed in cui, quindi, potrà sedere anche il Servizio famiglia della Provincia autonoma di Bolzano. Secondo l'ass. Kasslatter Mur si tratta di uno strumento prezioso che potrà fornire utili suggerimenti per le politiche della famiglia a livello locale ed, altresì, per farle conoscere alle istituzioni statali e delle altre Regioni.
Lo Stato, inoltre, conta di istituire un fondo per le politiche delle famiglie con una dotazione annuale di 210 Euro; accanto al finanziamento dell'Osservatorio sulla famiglia il fondo servirà a finanziare iniziative di conciliazione del tempo di vita e di lavoro, la qualificazione del lavoro delle assistenti familiari, programmi di reiserimento delle madri nel mondo del lavoro, nonchè il funzionamento della Commissione per le adozioni internazionali.
Con un finanziamento di 100 milioni di Euro annuali per gli anni 2007, 2008 e 2009, lo Stato intende istituire un fondo per lo sviluppo degli asili nido per giungere alla costruzione di nuove strutture.
Il prossimo anno, infine, dovrebbe essere istituito un tavolo di lavoro per verificare la situazione pensionistica di persone dedite alla cura di figli o familiari. Un'ottima iniziativa, come ha apprezzato l'ass. Kasslatter Mur.
La signora ministro Bindi si è mostrata interessata alle iniziative attivate dalla Provincia di Bolzano a sostegno della famiglia ed ha annunciato - come ha riferito l'ass. Kasslatter Mur al termine del colloquio - l'intenzione di venire in visita in Alto Adige probabilmente già a gennaio.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su