Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Palazzetto dello sport di Bolzano, via libera all'intitolazione a Paola Mazzali

La giunta provinciale, nel corso della sua ultima seduta, ha approvato una delibera che autorizza il Comune di Bolzano ad intitolare il palazzetto dello sport di viale Trieste alla compianta cestista Paola Mazzali, tragicamente scomparsa il 26 agosto scorso.

La morte di Paola Mazzali, deceduta a seguito di un incidente stradale lungo l'Autobrennero tra Verona e Affi, aveva destato profonda commozione in tutta la comunità, non solo in quella sportiva. Già all'indomani della sua scomparsa, da più parti era giunta la richiesta di poter intitolare al simbolo della pallacanestro bolzanina il palazzetto dello sport di viale Trieste, la casa del "suo" Basket Club Bolzano.

Un comitato civico spontaneo aveva inoltrato formale domanda al Comune di Bolzano, il quale si era però trovato di fronte l'ostacolo rappresentato da una legge provinciale, che prevede un tempo di attesa di almeno 10 anni dalla morte di una persona prima di procedere all'intitolazione di una struttura. La palla era dunque passata alla Provincia, che, dopo un'attenta analisi della situazione, ha ora deciso di sfruttare l'opportunità offerta dalla stessa normativa per aggirare l'ostacolo giuridico. La legge, infatti, prevede che in casi di particolare benemerenza riconosciuta dalla collettività, si possano riconoscere delle deroghe.

Nel corso dell'ultima seduta, dunque, l'esecutivo provinciale ha approvato la proposta elaborata dalla Ripartizione beni culturali, che concede al Comune di Bolzano l'autorizzazione ad intitolare a Paola Mazzali il palazzetto di viale Trieste.

Questa la motivazione del provvedimento avanzata dall'amministrazione del capoluogo, e fatta propria dalla giunta provinciale: "Paola Mazzali è stata atleta, donna e mamma di comprovata forza morale ed esempio per tutte le piccole atlete che si avvicinano alla pallacanestro. La dimostrazione della grandezza umana e morale dell'atleta è confermata dalla partecipazione, quasi mobilitazione, che ha suscitato la sua tragica morte".

Nella sua carriera Paola Mazzali ha vestito per 18 stagioni, con due interruzioni per altrettante gravidanze, la casacca del Basket Club Bolzano, squadra di cui era capitana e leader indiscussa, guidandola dalla serie C sino alla storica promozione in A1.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su