Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Mussner a Roma: "Esportare il modello della protezione civile altoatesina"

L'organizzazione della protezione civile in Alto Adige e lo stretto rapporto con le associazioni di volontariato sono stati tra i temi discussi oggi (4 dicembre) a Roma nel vertice nazionale della protezione civile tra Governo e Regioni. Per la Provincia di Bolzano ha partecipato l'assessore Florian Mussner. In primo piano la pianificazione del sistema di intervento sul piano comunale e regionale.

Il sistema della protezione civile in Italia e l'organizazione a livello locale sono stati discussi a Roma nel vertice tra tutte le Regioni e i rappresentanti del Governo nella sede del Dipartimento nazionale della protezione civile, presenti tra gli altri il sottosegretario Ettore Rosato e il capo del settore nazionale Guido Bertolaso.

L'assessore provinciale Florian Mussner - in rappresentanza della Provincia - ha illustrato il ruolo delle organizzazioni di volontariato e le modalità di intervento della protezione civile in Alto Adige. Nelle altre Regioni, dove il coordinamento non raggiunge lo standard di quello altoatesino, si punta ad intensificare l'intervento del corpo permanente dei vigili del fuoco per garantire maggiore efficacia nelle emergenze. "Il modello altoatesino è stato ancora una volta preso ad esempio - riferisce l'assessore Mussner - per come riesce a combinare la professionalità degli interventi e della formazione con l'impegno del volontariato. Lo si vorrebbe esportare in altre Regioni."

Nel vertice si è parlato anche della pianificazione della futura attività di protezione civile, anche considerando che la Finanziaria 2007 ha previsto del tagli per questo settore. Al vertice romano ha partecipato anche il direttore del Dipartimento provinciale Heinrich Holzer.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su