Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Avviato il progetto della Ripartizione politiche sociali: “Lavoratori sani in aziende sane”

Iniziato con successo il progetto cofinanziato dal FSE “Lavoratori sani in aziende sane - Gesunde Mitarbeiter in gesunde Betriebe”, gestito dalla Ripartizione Politiche Sociali della Provincia e dalla Fondazione “VITAL”.

Con i primi due workshop svoltisi nei giorni scorsi presso la Casa di Cura “Alter Spital” di Cortaccia e presso il Comune di Brunico, ha avuto inizio il progetto cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo “Lavoratori sani in aziende sane - Gesunde Mitarbeiter in gesunde Betriebe”.

Il progetto è sostenuto dalla Ripartizione 24 Politiche Sociali della Provincia di Bolzano e gestito dalla Fondazione “VITAL”, impegnata da quest’anno nello sviluppo dei progetti e degli strumenti per la promozione della salute nelle aziende e nei Comuni dell’Alto Adige.

L’obiettivo del progetto è di sperimentare in cinque aziende dell’Alto Adige (oltre alla Casa di Cura di Cortaccia e al Comune di Brunico, partecipano al progetto anche la Thun, l’Azienda Energetica e la Salewa-Oberalp) il modello svizzero per la promozione della salute denominato “KMU-Vital”, attivo da diversi anni nella Confederazione elvetica con ottimi risultati in piccole e medie imprese, e creare la cultura e gli strumenti metodologici per una concreta diffusione e applicazione dei principi e dei processi di promozione della salute negli ambienti di lavoro della provincia.

Il processo “KMU-Vital” si caratterizza, infatti, per essere estremamente pratico, orientato ai risultati e plasmato sui sistemi di management delle aziende.

Il progetto prevede la realizzazione di strumenti - linee guida, moduli formativi e di management - ad uso delle aziende e la formazione di esperti locali nel campo della promozione della salute nelle aziende; la conclusione è prevista a novembre 2007 con un convegno di presentazione da parte delle 5 aziende pilota dei risultati e benefici raggiunti.

L’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, ha espresso la propria soddisfazione per l’avvio del progetto “Lavoratori sani in aziende sane” che si inquadra in una serie di iniziative promosse dal suo Assessorato nel campo della prevenzione e della promozione di stili di vita in grado di migliorare la qualità della nostra vita quotidiana.

Nel corso del primo intenso e proficuo incontro con i vertici aziendali delle due strutture (denominato “workshop iniziale”, “Einstiegsworkshop”), l’esperta svizzera, Sandra Kündig, insieme al Direttore della Fondazione “VITAL” Franz Plörer ed al coordinatore del progetto, Luca Pandini, ha presentato i concetti e gli strumenti per un’efficace politica di promozione della salute negli ambienti di lavoro e sono stati individuati obiettivi e  programmi di dettaglio per il proseguimento del progetto.

Hanno preso parte ai workshop anche il presidente della Casa di Cura di Cortaccia, nonché sindaco del centro della Bassa Atesina, Oswald Schiefer, ed a Brunico, l’assessora Brigitte Pezzei.

I prossimi passi prevedono la rilevazione del grado di diffusione nelle aziende dei principi e degli strumenti di promozione della salute e la costituzione di circoli aziendali per la promozione della salute.

La tematica del progetto e l’applicazione del modello svizzero, insieme all’interesse ed alla motivazione dimostrata dai partecipanti ai workshop hanno già evidenziato in queste prime fasi la validità del progetto. Il progetto prosegue a dicembre e gennaio con i workshop presso le altre 3 aziende pilota.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su