Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Premiati i partecipanti al Concorso del Comitato etico provinciale “Salute e stile di vita”

Si è svolto questa mattina, presso la Casa Kolping di Bolzano, alla presenza dell’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, un convegno del Comitato etico provinciale che ha incentrato la propria attività dell’anno 2006 sul tema “Salute e stile di vita”.

Si tratta di un  argomento molto importante non solamente dal punto di vista sociale ed economico, ma che tocca anche principi etici fondamentali come l’autonomia, l’autoresponsabilità, la giustizia e la dignità.

In preparazione al convegno, tenutosi questa mattina a Bolzano, sono state organizzate anche due serate di conferenze nel corso delle  quali sono state approfondite tematiche come il concetto di malattia e salute, l’autonomia della persona nella salute e nella malattia, i limiti della responsabilità nella sanità, nonché stili di vita e finanziamento di prestazioni sanitarie.

Nell’ambito di queste iniziative il Comitato etico, presieduto dal Dott. Oswald Mayr, ha indetto un concorso sul tema “Salute e stile di vita” aperto a tutti ed incentrato sulle seguenti domande: “La malattia cambia lo stile di vita?”, “Stile di vita autolesionista, finanziamento pubblico di prestazioni sanitarie” e “Prevenzione e stile di vita”.

“Si è trattato di un’opportunità” sottolinea il presidente Mayr “per raccogliere l’opinione di tanti cittadini, anche perché i loro suggerimenti possono influire sulla futura politica sanitaria”. La risposta al concorso è stata particolarmente numerosa ed ha coinvolto ogni strato della popolazione.

Al Comitato sono giunti complessivamente 125 lavori che spaziano dalle sculture ai temi, dalle poesie alle canzoni, quadri, giochi ed altro ancora. Il concorso, ha dimostrato, secondo il Dott. Mayr, che nella cittadinanza vi è già un’ampia discussione ed opinioni differenziate sul tema, che sono state una fonte di arricchimento per i componenti del Comitato etico.

Al termine del convegno odierno si è quindi svolta la premiazione dei cinque lavori ritenuti più validi ed interessanti.

L’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, ed il presidente del Comitato etico provinciale, hanno quindi consegnato i premi a Monika Götsch, Marilena Koch, Dario Coccia, alla V Classe del Liceo Artistico “Walther von der Vogelweide” di Bolzano ed alle classi 2A e 2D del Ginnasio pedagogico in lingua tedesca di Brunico.

Le motivazioni dei premi saranno pubblicate sul sito del Comitato etico provinciale: www.provincia.bz.it/bioetica.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su