News 2015
Onorari dei tecnici, Mussner incontra i rappresentanti degli ordini
L'assessore provinciale Florian Mussner ha incontrato i rappresentanti degli ordini professionali di ingegneri, architetti e geometri. Al centro delle discussioni l'entrata in vigore del decreto Bersani, che liberalizza gli onorari. I tecnici hanno chiesto di mettere dei paletti ai ribassi, da parte dell'assessore Mussner è arrivata un'apertura alla possibilità di escludere dalle gare per gli incarichi pubblici le offerte considerate troppo ridotte.
In seguito al decreto Bersani, recepito anche dalla giunta provinciale altoatesina, gli onorari e le tariffe per le prestazioni dei tecnici diventeranno liberi. Il provvedimento incontra il parere negativo degli ordini professionali, i quali hanno incontrato l'assessore Florian Mussner per cercare una soluzione concertata. "Ho ritenuto importante ascoltare la loro opinione sulla materia - commenta Mussner - anche se non abbiamo trovato un punto d'incontro definitivo, possiamo dire che le posizioni si sono avvicinate".Gli ordini professionali hanno espresso le loro perplessità soprattutto in merito al rischio di "dumping" collegato alle offerte troppo basse, il che potrebbe minare anche gli standard qualitativi delle prestazioni. Per quanto riguarda gli incarichi collegati ai lavori nel settore delle costruzioni, sono stati fatti dei consistenti passi in avanti sulla proposta di eliminare a priori le offerte considerate troppo basse, ovvero quelle che rischiano di non coprire neppure i costi. Analogamente, per quanto riguarda le prestazioni di servizi tecnici, l'ipotesi è quella di stabilire un valore minimo al di sotto del quale un onorario non possa essere accettato.
Unione d'intenti, tra i rappresentanti degli ordini professionali e l'assessore Mussner, sull'importanza di utilizzare non solo la discriminante del prezzo, ma anche quella relativa alla qualità, nell'assegnazione di un incarico. "Abbiamo concordato di fissare degli ulteriori incontri - conclude Mussner - allo scopo di concretizzare la prassi da seguire su questa delicata materia. Sono convinto che si giungerà ad una soluzione condivisa da entrambe le parti".
mb